Home Ricette Antipasti Antipasti di pesce Crostini al salmone affumicato

Crostini al salmone affumicato

I crostini al salmone possono essere l’antipasto ideale per un pranzo festivo. Scopritene procedimento e ingredienti su Agrodolce.

di Alessandra Biagini • Pubblicato 7 Novembre 2013 Aggiornato 22 Ottobre 2014

I crostini al salmone sono degli antipasti salva-cena: si preparano in un attimo, non fanno sporcare che una ciotolina e una padella e sono bellissimi da presentare in tavola. Accompagnati dal mix di crema al rafano e crème fraîche, inoltre, portano con sé i sapori più nordici. I crostini al salmone sono ideali per una cena elegante, per un pranzo festivo, o anche come piatto principale di una cena leggera. Per realizzare al meglio questa semplice ricetta è necessario affidarsi ad ingredienti di qualità: cercate il miglior salmone affumicato disponibile e non rimarrete delusi. In alternativa, potete preparare i crostini con la mousse di salmone.

Come preparare:

  1. Miscelate la crema al rafano e la crème fraîche, condite con un pizzico di sale, una manciata di pepe fresco e il succo di un limone, quindi mescolate bene. Tagliate il pane a fette, spennellate con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e fate dorare da entrambi i lati su una padellina antiaderente.

  2. Crema per i crostini al salmone
  3. Adagiate il salmone affumicato sul pane ancora caldo, aggiungete un cucchiaio della crema preparata in precedenza e guarnite con foglie di lattuga e sottilissime fettine di limone.

Completate con un filo di olio extravergine di oliva.