Crostini con uova di quaglia, asparagi e avocado

11 marzo 2016

Ingredienti per 4 persone

I crostini con uova di quaglia sono un antipasto molto gustoso e ideale da preparare nel periodo primaverile e per la Pasqua. La nostra ricetta è adatta a chi segue una dieta vegetariana ed è molto semplice da preparare. Occorrono pochi ingredienti: pane ai cereali o integrale, uova di quaglia, asparagi e avocado. Scegliete un avocado molto maturo per questa preparazione, privatelo della buccia e del nocciolo, irroratelo con il succo di limone e schiacciatelo con una forchetta fino ad ottenere una purea. Realizzate i crostini aggiungendo al pane tostato la crema di avocado, le uova di quaglia sode e gli asparagi bolliti. Potete variare la ricetta unendo ai crostini ravanelli affettati molto sottili o utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono. Se non amate l’avocado sostituitelo con un formaggio fresco o una crema di piselli. Preparate i crostini come antipasto, per un aperitivo o un brunch.

Preparazione Crostini con uova di quaglia

  1. Step 1 crostini con uova di quagliaIn una casseruola capiente disponete le uova di quaglia, versate abbondante acquq e cuocete le uova per circa 3-4 minuti dal momento dell'ebollizione, poi fatele raffreddare in acqua fredda ed eliminate il guscio.
  2. Step 2 crostini con uova di quagliaLavate gli asparagi, tagliate la parte inferiore più legnosa e, aiutandovi con un pelapatate, pelate il restante gambo tenendo sa parte le punte. Cuocete gli asparagi in acqua salata per 8-10 minuti circa, scolateli e tamponateli con carta da cucina. Lasciateli raffreddare e tagliateli in due parti.
  3. Step 3 crostini con uova di quagliaPulite l'avocado eliminando la buccia e il nocciolo, tagliatelo a cubetti, irroratelo con il succo di limone e schiacciatelo con una forchetta fino a ottenere una purea. Regolate di sale e pepe.
  4. Step 4 crostini con uova di quagliaDividete le uova di quaglia a metà. Tostate leggermente il pane su una bistecchiera, poi spalmate sul pane la crema di avocado, adagiatevi gli asparagi e le uova di quaglia. Regolate di sale e pepe e aggiungete a piacere un filo d'olio, erbe fresche o pepe rosa.

Variante Crostini con uova di quaglia

Se amate il sapore rustico tagliate l'avocado a fettine, irroratelo con il succo di limone e servitelo sui crostini senza ridurlo in crema.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti