Crostini di polenta con orata

19 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

crostini di polenta con orata sono un antipasto sfizioso da servire in qualsiasi stagione. Per realizzare questi crostini utilizzate polenta di farina di mais istantanea e lasciatela rassodare fino a che non sia possibile tagliarla a fette. Preparatela in anticipo, avvolgetela con pellicola per alimenti e lasciate che diventi facile da lavorare. Profumate i crostini con orata insaporita con erbe aromatiche scegliendo salvia, maggiorana e prezzemolo, unite alla farcia pomodori di stagione, utilizzate pachino per una variante più acidula o datterini per una gusto più dolce. L’orata è ricca di proteine, così come calcio, fosforo e ferro. Questo pesce di acqua salata è molto apprezzato e la sua carne si presta a molte preparazioni, assicuratevi di comprare pesce fresco il cui la carne deve essere molto soda al tatto.

Preparazione Crostini di polenta con orata

  1. Eviscerate e squamate l'orata. Praticate un taglio sotto le branchie e lungo il dorso del pesce e in corrispondenza della coda. Con un coltello affilato ricavate un filetto passando la lama appena sopra la lisca. Girate il pesce e ripetete l’operazione.
  2. step1Ungete una teglia quadrata di 20 cm e che abbia i bordi alti almeno 2 cm. Preparate la polenta versandola a pioggia in abbondante acqua calda salata e mescolando fino a che non risulti cotta. Quando è pronta e morbida versatela nella teglia, pareggiatela con una spatola e irrorate con un filo di olio e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, copritela con pellicola a contatto e fate riposare la polenta per almeno 2 ore.
  3. step2Tagliate grossolanamente i filetti di orata. Tritate le erbe aromatiche e unitele al pesce, aggiungete una macinata di pepe e salate. Tagliate a metà i pomodorini ed eliminate i semi. Riscaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungete l'orata e cuocete a fuoco medio per 2 o 3 minuti. Unite i pomodorini e 2 cucchiai di acqua, continuando la cottura a fuoco vivace per altri 2 minuti. Regolate di sale e togliete dal fuoco.
  4. step3Rovesciate la polenta sul piano di lavoro. Tagliatela a quadrati uniformi, dovete ricavare 8 pezzi uguali. Riscaldate una griglia, spennellatela con poco olio e abbrustolite i crostini di polenta da entrambi i lati per farli diventare croccanti. Disponeteli su un piatto da portata. Sistemate sopra ogni crostino un po’ della farcia di orata, aggiungete una macinata di pepe e portate subito a tavola.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti