Crumb cake: la nostra ricetta

2 maggio 2018

Ingredienti per 6 persone

La crumb cake è un dolce tipico della pasticceria americana e anglosassone, una via di mezzo tra la classica apple pie e il crumble inglese. Si tratta di una torta dalle origine dibattute: si è diffusa nei paesi anglosassoni, in particolare nella costa est degli Stati Uniti, ma si dice sia stata esportata nella Grande Mela da pasticceri tedeschi nel diciannovesimo secolo. Dal gusto leggermente acidulo per la presenza di lamponi e mirtilli, questo dolce è molto versatile: lo si può farcire con frutta fresca, frutta secca ma anche con golosa crema alla nocciola o crema pasticcera e può essere servito in qualsiasi momento della giornata. L’aggiunta di frutta di stagione rende questa torta ancora più golosa e colorata, perfetta per essere servita a fine pasto anche nella stagione estiva. Se preferite potete provate a inventare un crumb diverso con farina di nocciole o gocce di cioccolato. Fate raffreddare e servite. Se ben conservata può durare qualche giorno come appena sfornata. Provate anche la nostra ricetta apple pie e crumble di fragole.

Preparazione Crumb cake

  1. crumbcake-step-1Sbucciate e tagliate le mele a fettine. Raggruppatele assieme alle fragole tagliate a metà, ai lamponi e ai mirtilli. Irrorate la frutta con succo di limone, mescolate e tenete da parte.
  2. crumbcake-step-2Montate 170 g di burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
  3. crumbcake-step-3Unite le uova e montate ancora.
  4. crumbcake-step-4Aggiungete la farina con il lievito e l'essenza di vaniglia. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
  5. crumbcake-step-5Versate l'impasto che risulta denso in una tortiera imburrata e livellatelo con una spatola.
  6. crumbcake-step-6Coprite tutta la superficie con la frutta preparata in precedenza.
  7. crumbcake-step-7In un'altra ciotola unite la rimanente farina, il rimanente burro freddo a pezzettini, lo zucchero di canna e la buccia di limone grattugiata. Lavorate con le dita finché il burro non si assorbe creando un composto di briciole.
  8. crumbcake-step-8Ricoprite nuovamente la frutta, premete leggermente con le mani e infornate a 180°C per 50 minuti finché la superficie risulta ben scura.
Fate raffreddare e servite.

I commenti degli utenti