Crumble di fragole, per la primavera

30 maggio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il crumble di fragole è un dessert al cucchiaio a base di frutta di stagione. La preparazione è una tradizionale ricetta inglese caratterizzata da una base di frutta fresca ricoperta da un composto sabbioso a base di farina, burro e zucchero. La consistenza finale della frutta cotta in forno è molto simile a quella della confettura e la base di frutta può essere scelta in base ai gusti e alla stagionalità: prugne, frutti rossi, mele. Se amate questo tipo di preparazione potete provare anche la versione salata a base di verdure. Il crumble di fragole è ottimo servito tiepido o freddo e accompagnato da una pallina di gelato alla panna o vaniglia. Potete poi scegliere se servirlo in una teglia da cui ognuno può attingere o se presentarlo in deliziose monoporzioni. Per una versione vegana potete sostituire il burro con margarina vegetale. Potete aggiungere alla preparazione foglioline di menta, gocce di cioccolato o frutta secca.

Preparazione Crumble di fragole

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate e mondate le fragole, tagliatele a metà, disponetele in una teglia o in ciotoline monoporzione e conditele con il succo del limone e 1 cucchiaio di zucchero di canna.
  2. Lavorate rapidamente con le mani la farina insieme al burro freddo fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite le nocciole e lo zucchero di canna.
  3. Disponete il composto sopra la frutta fino a coprirla completamente. Infornate e cuocete per 20 minuti.
Servite tiepido.

I commenti degli utenti