Crumble di mele

9 dicembre 2013

Ingredienti per 6 persone

Il crumble di mele è un dolce al cucchiaio di facile preparazione e ricco di sapore ed è un’ottima variante della classica torta di mele. Il crumble è una preparazione di origine britannica che può essere preparata sia in versione dolce sia in versione salata. Il termine deriva dall’inglese crumb, letteralmente “briciola”, e si caratterizza per uno strato superficiale costituito da briciole di impasti vari che sono dorati in forno. Il nostro impasto, composto da una miscela di farina, burro e zucchero, ricopre la superficie delle mele aromatizzate con noce moscata e cannella. Questa preparazione, nata durante la seconda guerra mondiale quando non erano disponibili molti ingredienti, è preparata con ingredienti poveri ed economici. Facile e veloce da preparare è ideale da cucinare quando si ha poco tempo a disposizione.

Preparazione Crumble di mele

  1. Il composto di mele, ribes e speziePreriscaldate il forno a 180 °C. Nel frattempo, lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Lavate i ribes, asciugateli con la carta assorbente da cucina e uniteli alle mele all'interno di una ciotola. Aggiungete un cucchiaio di farina, 25 g di burro fuso, lo zucchero di canna, la cannella, la noce moscata e mescolate il tutto molto bene. Lasciate riposare mentre preparate il crumble.
  2. Il crumbleIn un mixer versate la restante farina, 200 g di burro freddo e fatto a pezzi e lo zucchero semolato. Lavorate fino a ottenere delle briciole.
  3. Imburrate una teglia da forno in ceramica oppure degli stampini monoporzione e riempite con il composto di mele e ribes. Spolverizzare la superficie con il crumble e infornate per 30 minuti oppure fino a doratura. Servite il dolce tiepido.
Servite con panna montata

Variante Crumble di mele

Per accelerare i tempi di preparazione utilizzate la pasta frolla, già pronta, mettetela in freezer per 5 minuti e sbriciolate sul composto di mele e ribes.

I commenti degli utenti