Crumble di zucca e gorgonzola: uno strato più goloso dell’altro

25 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone

Il crumble di zucca e gorgonzola è un piatto unico ricco preparato con zucca, gorgonzola, salsiccia e una croccante copertura con crumble al parmigiano. Si tratta di un piatto ideale per la stagione autunnale, sia per i suoi colori che per la presenza della zucca, inscindibilmente legata alla festa di Halloween. Quando si parla di crumble si è soliti pensare alla versione dolce, a base di albicocche o fragole, tuttavia sono molte le varianti salate. In questa ricetta gli strati del crumble risultano uno più goloso dell’altro, a cominciare dalla zucca cotta e arricchita da cubetti di gorgonzola dolce e salsiccia sbriciolata saltata in padella. Il crumble di copertura dona croccantezza al piatto ed è realizzato con briciole di frolla al burro e parmigiano. Impossibile resistere, soprattutto se il crumble viene gustato caldo ma non bollente, accompagnato da una fresca insalata di stagione.

Preparazione Crumble di zucca e gorgonzola

  1. 1_okCuocete la zucca al vapore, schiacciatela  per eliminare il liquido di vegetazione. Conditela con un filo d’olio, sale e pepe. Sgranate la salsiccia e rosolatela in una padella rovente per qualche istante. Preparate il crumble: impastate velocemente a mano o nella planetaria la farina con 50 g di burro a pezzetti, il parmigiano grattugiato e il pepe macinato fresco. Dovete ottenere un composto a briciole grosse.
  2. 2_okIn una teglia leggermente imburrata, formate un primo strato con la zucca condita.
  3. 3_okAggiungete i cubetti di gorgonzola e la salsiccia.
  4. 4_okCoprite con le briciole di frolla al parmigiano, avendo cura di non lasciare spazi vuoti. Cuocete il crumble di zucca a 200°C per circa 20 minuti, fino ad ottenere una crosta dorata e croccante.
Lasciate intiepidire prima di servire.

Variante Crumble di zucca e gorgonzola

Se lo desiderate potete cuocere la zucca in forno o in padella con il brodo vegetale, aggiungendo alcune spezie come, ad esempio, il dragoncello o la noce moscata. Potete sostituire il gorgonzola con un formaggio morbido di capra, ricotta o una scamorza fresca.

I commenti degli utenti