Crumpets, tradizione inglese

19 luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

I crumpets sono morbide focaccine dal gusto neutro tipiche della tradizione inglese e ideali da gustare a colazione o nell’ambito dell’ora del tè. Per via del loro sapore neutro, ben si abbinano sia a ingredienti dolci come creme, confetture e yogurt, sia a ingredienti salati. La ricetta dei crumpets è semplice ma richiede del tempo per la lievitazione. Tratto distintivo del loro impasto è la collosità: il composto che ne sta alla base è abbastanza liquido e, una volta lievitato, diventa molto denso, ma non asciutto. Per tale motivo, la cottura dei crumpets richiede l’utilizzo dei coppapasta, che si rivelano essere necessari per regalare alle focaccine una forma regolare e perfettamente tonda. A piacere potete sostituire il lievito di birra secco con quello fresco sbruciolato. Gustateli tiepidi. Nel caso in cui dovessero avanzare, vi basterà coprirli con una pellicola trasparente per alimenti e scardarli appena prima di servirli in tavola.

Preparazione Crumpets

  1. crumpets-step-1Fate scaldare il latte in una ciotola, unite il lievito e lo zucchero e 100 ml di acqua tiepida e mescolate con un cucchiaio. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e fate riposare in un luogo tiepido per 15 minuti.
  2. crumpets-step-2Nel frattempo setacciate la farina ed unite il bicarbonato ed un cucchiaino di sale.
  3. crumpets-step-3Unite il composto di polveri nella ciotola contenente il latte mescolando fin da subito con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ottenuto un impasto denso, coprite nuovamente la ciotola e fate lievitare per 45 minuti.
  4. crumpets-step-4Trascorso questo tempo, ungete di olio una padella antiaderente. Strofinate l’interno di alcuni coppapasta da 8 cm di diametro con dell’olio (o del burro) e poggiateli sulla padella. Versate dell’impasto al loro interno e fate cuocere per circa 3-4 minuti - fino a quando le bollicine comparse sulla superficie saranno scoppiate - quindi girateli dall'altro lato prestando attenzione a non scottarvi. Proseguite la cottura per un minuto.

Variante Crumpets

Se lo desiderate potete preparare i crumpets al cioccolato sostituendo i 30 g di farina con una egual quantità di cacao amaro in polvere accuratamente setacciato.

I commenti degli utenti