Cupcake al cioccolato

14 dicembre 2013

Ingredienti per 6 persone

I cupcake al cioccolato sono delle torte monoporzioni cotte in appositi stampi o nei pirottini di carta da forno o in silicone. La preparazione nasce come un dolce facile e veloce da preparare. Il nome deriva da cup -tazza- e cake -torta- e indica letteralmente una torta in tazza (non a caso i primi cupcake erano cotti all’interno di tazze in ceramica). I cupcake sono confezionati con gli ingredienti tipici delle torte: farina, burro, zucchero e uova. Le varianti sono tantissime e si ottengono aggiungendo cacao, frutta secca o candita e così via. Dolci tipici degli Stati Uniti, i cupcake sono preparati in occasione delle feste e sono venduti in ogni pasticceria. Importantissima la decorazione, fatta con glasse, creme e pasta di zucchero, che consente di personalizzare il dolce e di adattarlo a ogni ricorrenza. I nostri cupcake sono fatti a base di cacao amaro e successivamente glassati con una crema al cioccolato. La decorazione è invernale (la neve è simulata con la farina di cocco mentre i cristalli di ghiaccio sono fatti con la pasta di zucchero) e sono l’ideale per addobbare la tavola del Natale con una decorazione tutta da mangiare.

Preparazione Cupcake al cioccolato

  1. step-01Con una forchetta, lavorate il burro a temperatura ambiente insieme a 150 g di zucchero. Amalgamate fino a ottenere una crema molto morbida. In un recipiente, sbattete le 2 uova intere e unitele a 180 g di farina e alla crema di burro e zucchero. Lavorate il composto il composto con le fruste elettriche e aggiungete un pizzico di sale.
  2. L'impasto dei cupcakeUnite il cacao amaro e continuate ad amalgamate bene l'impasto. Versate il tutto negli stampi da cupcake, precedentemente imburrati. Riempite poco oltre la metà perché l'impasto crescerà durante la cottura (con questa dose riempirete 12 stampini). Lasciate riposare per 10 minuti circa. Trascorso il tempo, cuocete i cupcake in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti.
  3. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: sbattete i 3 tuorli con 100 g di zucchero e 20 g di farina. Unite il latte caldo alle uova sbattute, versate il tutto in un pentolino, fate cuocere sul fuoco a fiamma bassa e mescolate. Aggiungete il cioccolato tritato e continuate a mescolare finché la crema non avrà un aspetto denso e uniforme. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  4. La glassatura dei cupcakeFate raffreddare i cucpcake e glassateli con l'aiuto di una spatola da cucina. Decorate con farina di cocco e qualche fiocco di neve di pasta di zucchero realizzato con gli appositi stampini a espulsione.

Variante Cupcake al cioccolato

Arricchite i cupcake aggiungendo gocce di cioccolato al latte nell'impasto. La decorazione scelta è in tema con l'inverno, perfetta per le festività natalizie, ma potete variarla e rendere questi cupcake adatti a qualsiasi occasione. Eliminate i fiocchi di neve e sostituiteli con granella di nocciole o codette di zucchero colorate.

I commenti degli utenti