Cupcake al pistacchio: con coniglietto pasquale

14 aprile 2015
di Community

Ingredienti per 12 persone

I cupcake al pistacchio sono dei dolcetti perfetti da decorare per il pranzo di Pasqua, sono molto scenografici ma anche semplici da fare. Realizzate dei muffin aggiungendo farina di pistacchi e completate la decorazione con crema al burro e un semplice coniglietto. Provate a farvi aiutare dai più piccoli.

Preparazione Cupcake al pistacchio

  1. cupcake-al-pistacchio-a1709-1Montate con la planetaria a velocità sostenuta 100 g di burro a temperatura ambiente e lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto spumoso.
  2. cupcake-al-pistacchio-a1709-2In una ciotola piccola, rompete le uova, anch’esse a temperatura ambiente, e aggiungetele nella planetaria. Amalgamate il composto a ogni aggiunta di nuovi ingredienti.
  3. cupcake-al-pistacchio-a1709-3Setacciate in una ciotola la farina con il bicarbonato e il lievito e, con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungeteli poco alla volta nella planetaria. Mescolate il tutto.
  4. cupcake-al-pistacchio-a1709-4Riducete la velocità della planetaria e versate a filo il latte a temperatura ambiente. Amalgamate il composto.
  5. cupcake-al-pistacchio-a1709-5Aggiungete la farina di pistacchio all’impasto. Se non siete forniti di questa farina, potrete prepararla tritando con un mixer dei pistacchi.
  6. cupcake-al-pistacchio-a1709-6Per dare un tocco di vivacità in più al vostro cupcake, aggiungete all’impasto qualche goccia di colorante verde e amalgamate il tutto.
  7. cupcake-al-pistacchio-a1709-7Inserite il composto in un sac à poche privo di bocchetta, riempite i pirottini per poco più di metà e infornate a 170 °C per 25 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, sfornate e lasciate intiepidire i cupcake.
  8. cupcake-al-pistacchio-a1709-8Per la preparazione del frosting, prendete una ciotola e amalgamate con l’ausilio di una spatola il burro morbido, lo zucchero a velo e qualche goccia di colorante verde. Lasciate riposare il composto in frigorifero per qualche minuto.
  9. cupcake-al-pistacchio-a1709-9Per creare il corpo del coniglietto, formate una pallina di circa 2,5 cm di diametro con la pasta di zucchero rosa.
  10. cupcake-al-pistacchio-a1709-10Per creare le zampine del coniglietto, formate due piccoli parallelepipedi con i bordi arrotondati, sempre utilizzando la pasta di zucchero rosa.
  11. cupcake-al-pistacchio-a1709-11Applicate i piedini di pasta di zucchero sul corpo del coniglietto, esercitando una leggera pressione con le dita.
  12. cupcake-al-pistacchio-a1709-12Con la pasta di zucchero bianca, formate una pallina per creare la coda e applicatela delicatamente in cima alla pallina rosa più grande. Per le piante delle zampine, quindi, formate dei dischetti sottili con la pasta di zucchero bianca e applicateli sotto le zampe.
  13. cupcake-al-pistacchio-a1709-13Riprendete il frosting e trasferitelo in un sac à poche con la bocchetta a stella larga. Decorate il cupcake, eseguendo un movimento rotatorio ampio sulla base e via via più stretto salendo in cima.
  14. cupcake-al-pistacchio-a1709-14Per completare la decorazione, adagiate sulla copertura del cupcake il coniglietto di pasta di zucchero.

I commenti degli utenti