Cupcake alla liquirizia, per il buffet di carnevale

16 febbraio 2015
di Community

Ingredienti per 12 persone

I cupcake alla liquirizia sono dei dolcetti perfetti da preparare per una festa in maschera. Procuratevi liquirizia in polvere e sostituitela agli ingredienti liquidi della ricetta dopo averla mescolata con l’acqua frizzante. Per rendere ancora più saporite queste tortine utilizzate qualche cucchiaio di cacao amaro. Decorate con la crema al burro come nel nostro caso o servite i dolcetti al naturale.

Preparazione Cupcake alla liquirizia

  1. cupcake-alla-liquirizia-a1711-1Azionate la planetaria a velocità sostenuta e fate montare 180g di burro a temperatura ambiente e lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto spumoso.
  2. cupcake-alla-liquirizia-a1711-2Rompete le uova (anch’esse a temperatura ambiente) in una ciotola e unitele all’impasto. Mescolate all’aggiunta di ogni nuovo ingrediente.
  3. cupcake-alla-liquirizia-a1711-3In una ciotola, setacciate la farina con il bicarbonato e il lievito. Con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungeteli poco alla volta nella planetaria. Amalgamate il composto.
  4. cupcake-alla-liquirizia-a1711-4A questo punto della preparazione, versate un cucchiaio abbondante di liquirizia in polvere in una brocca grande.
  5. cupcake-alla-liquirizia-a1711-5Aggiungete alla liquirizia l’acqua fresca frizzante. Potrete sostituirla, se necessario, con una dose equivalente di acqua tonica.
  6. cupcake-alla-liquirizia-a1711-6Con l’ausilio della frusta da cucina, mescolate energicamente la miscela di liquirizia in polvere e acqua frizzante.
  7. cupcake-alla-liquirizia-a1711-7Versate nella planetaria il succo di liquirizia fatto in casa. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto privo di grumi.
  8. cupcake-alla-liquirizia-a1711-8Setacciate delicatamente il cacao e versatelo nella ciotola della planetaria. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  9. cupcake-alla-liquirizia-a1711-9Trasferite il composto in un sac à poche privo di bocchetta, tagliate la punta e riempite i pirottini per poco più di metà. Infornate a 170 °C per 25 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, sfornate a lasciate intiepidire.
  10. cupcake-alla-liquirizia-a1711-10Passate, quindi, alla preparazione del frosting: amalgamate in una ciotola, con l’ausilio di una spatola di silicone, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e il colorante blu.
  11. cupcake-alla-liquirizia-a1711-11Trasferite il frosting, diventato di una tonalità blu acceso, in un sac à poche con la bocchetta a stella larga.
  12. cupcake-alla-liquirizia-a1711-12Decorate la superficie del cupcake con un ciuffo, eseguendo un movimento rotatorio ampio.
  13. cupcake-alla-liquirizia-a1711-13Disponete una rotella di liquirizia in cima a ogni dolce. Eventualmente potrete usare un altro tipo di caramelle al sapore di liquirizia.
  14. cupcake-alla-liquirizia-a1711-14Per un effetto visivo raffinato, rifinite il cupcake versando a pioggia le perline di zucchero sulla crema colorata.

I commenti degli utenti