Cupcake allo yogurt: perfetti per la merenda

16 settembre 2015
di Community

Ingredienti per 12 persone

I cupcake con lo yogurt sono dei pasticcini perfetti per la merenda o per un brunch. Si realizzano con un impasto a base di yogurt e si decorano a piacimento. Noi abbiamo utilizzato il classico frosting al burro ma voi potete sostituirlo con una quenelle di yogurt lavorato con poca cannella o con una sfera di gelato al pistacchio o ganasce montata al cioccolato.

Preparazione Cupcake allo yogurt

  1. cupcake-allo-yogurt-a1731-1Montate 180 g di burro morbido nella planetaria fino a che non diventa spumoso. Aggiungete lo zucchero semolato, le uova, la farina e il lievito setacciati e, infine, lo yogurt bianco. Amalgamate il composto.
  2. cupcake-allo-yogurt-a1731-2Aromatizzate l’impasto con la vaniglia, trasferitelo in un sac à poche privo di bocchetta e tagliate la punta. Riempite i pirottini per poco più della metà. Infornate a 170 °C per 20-25 minuti.
  3. cupcake-allo-yogurt-a1731-3Per il frosting: montate il burro morbido rimanente nella planetaria fino a che non diventa spumoso. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e amalgamate.
  4. cupcake-allo-yogurt-a1731-4Trasferite il frosting all’interno di un sac à poche con la bocchetta a stella e decorate i cupcake, eseguendo un movimento a spirale.
  5. cupcake-allo-yogurt-a1731-5Abbellite i cupcake, lasciando cadere sul frosting le perline di zucchero color oro.
  6. cupcake-allo-yogurt-a1731-6Per ultimare la decorazione, inserite un pezzo di liquirizia nella crema.

I commenti degli utenti