Cupcake con gufo, una dolce bello e goloso

30 ottobre 2016
di Ambra Romani

Ingredienti per 12 persone

Preparazione Cupcake con gufo

  1. cupcake-gufetto-a1707-1Scaldate l’acqua in un pentolino. Prima dell’ebollizione, aggiungete il cacao e lasciatelo sciogliere, mescolando a mano con la frusta. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  2. cupcake-gufetto-a1707-3Inserite le uova a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria, azionate la macchina e mescolate per qualche istante. Aggiungete lo zucchero e mescolate a velocità sostenuta, fino a che il composto non diventerà di un colore chiaro, tendente al bianco.
  3. cupcake-gufetto-a1707-4Incorporate la metà del cacao che avete sciolto al passo 1. Continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà ben amalgamato.
  4. cupcake-gufetto-a1707-5Aggiungete 190 g di burro, dopo averlo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Mescolate per qualche minuto con la planetaria. Con il dorso della lama di un coltello, incidete il baccello di vaniglia, estraete la polpa e inseritela in planetaria.
  5. cupcake-gufetto-a1707-6In una ciotola, mescolate la farina, il sale e il lievito e incorporateli al composto. Poi inserite nell'impasto la parte restante del cacao che avete disciolto in acqua al passo 1. Amalgamate il tutto.
  6. cupcake-gufetto-a1707-8Trasferite l’impasto nel sac à poche privo di bocchetta e tagliatene la punta, creando così un’apertura abbastanza ampia.
  7. cupcake-gufetto-a1707-9Inserite i pirottini di carta nello stampo e riempiteli per poco più di metà. Infornate a 180°C per circa 23 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino nei cupcake. Se esce asciutto, sfornateli e lasciateli intiepidire.
  8. cupcake-gufetto-a1707-10Riscaldate un po' di acqua in un pentolino, ponetevi sopra una ciotola e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  9. cupcake-gufetto-a1707-11Con l’aiuto della spatola di silicone, lavorate 30 g di burro per qualche minuto, quindi incorporate il cacao (facoltativo) e il cioccolato fuso intiepidito. Mescolate fino a rendere omogeneo il composto.
  10. cupcake-gufetto-a1707-12Adoperando un cucchiaio, ricoprite la parte superiore del cupcake con la crema al cioccolato, spalmandola fino ai bordi.
  11. cupcake-gufetto-a1707-14Aprite i biscotti farciti, facendo in modo che tutto il ripieno resti attaccato a uno dei due dischi. Con l’ausilio di un coltello, poi, dividete a metà l’altro disco, cioè quello privo di ripieno. Disponete sul cupcake i due dischi interi, affiancati e con il ripieno rivolto verso l’alto, in modo da creare le basi degli occhi del gufetto.
  12. cupcake-gufetto-a1707-15Con le parti restanti del biscotto, cioè quelle prive di ripieno e tagliate a metà, create le caratteristiche piume sovrastanti gli occhi del gufo.
  13. cupcake-gufetto-a1707-17Posizionate uno Smarties in senso longitudinale tra i due occhi del gufetto, così avrete creato anche il becco. Create gli occhi con altri due Smarties, posizionandoli al centro del ripieno dei biscotti.
I cupcake sono pronti per essere portati in tavola.

I commenti degli utenti