Cupcake delle feste: finger food salati per la tavola di Natale

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
15 dicembre 2017

Ingredienti per 6 persone

I cupcake delle feste sono un antipasto finger food che prende spunto dai dolcetti di origine americana, ideali per addobbare la tavola del Natale. Queste tortine monoporzione vengono cotte in appositi stampi o in pirottini di carta da forno o in silicone ed è proprio da questa caratteristica che prendono il nome. Si uniscono i sostantivi cup -tazza- e cake -torta- e la parola che ne viene fuori indica letteralmente una torta in tazza (non a caso i primi cupcake erano cotti all’interno di tazze in ceramica o ramekin). Le varianti sono tantissime: famosissimi i cupacake al cioccolato, alle nocciole e alla vaniglia anche se non mancano le versioni salate. Nella ricetta tradizionale dei cupcake la decorazione ricopre un ruolo importantissimo. Generalmente è fatta con glasse, creme e pasta di zucchero; il che consente di personalizzare il dolce e di adattarlo a ogni ricorrenza. La base è facile e veloce da realizzare, per i topping basta seguire la propria fantasia. Per l’impasto dei cupcake delle feste basta mescolare separatamente gli ingredienti liquidi e quelli secchi e poi unirli delicatamente avendo cura di non montare troppo l’impasto. Proprio perché si tratta di tortine salate, la nostra ricetta prevede l’utilizzo della fontina nell’impasto. Decorate le tortine in modo da stupire gli ospiti, utilizzate un ingrediente base, il formaggio spalmabile, e mescolatelo con altri ingredienti. Il colore verde è ottenuto aggiungendo due cucchiai di pesto, il coloro rosso grazie al ketchup fatto in casa e infine il colore bianco si ottiene aggiungendo parmigiano grattugiato. Con l’aiuto del sac à poche potete ottenere le forme più disparate. Noi abbiamo scelto un pupazzo di neve, un albero di natale o il cappello di babbo natale, ma voi date libero sfogo alle vostre doti artistiche.

Preparazione Cupcake delle feste

  1. cup-cake-delle-feste_1In una ciotola mettete le uova, il latte e l’olio di semi.
  2. cup-cake-delle-feste_2In un'altra ciotola mescolate la farina, il lievito e la fontina grattugiata grossolanamente. Regolate di sale e pepe.
  3. cup-cake-delle-feste_3Unite i due composti in un’unica ciotola molto delicatamente.
  4. cup-cake-delle-feste_4Riempite i pirottini per muffin per circa 2/3. Infornare a 180° C per 15/20 minuti. Trascorso questo tempo controllate la cottura con uno stuzzicadenti: se infilandolo rimane pulito ed asciutto sono cotti. Altrimenti prolungate la cottura per qualche minuto e ripetete il procedimento.
  5. cup-cake-delle-feste_5Dividete il formaggio spalmabile in proporzioni uguali in tre contenitori separati. Nel primo aggiungete il pesto per ottenere un colore verde. Nel secondo il parmigiano per il colore bianco e infine il ketchup fatto in casa per il colore rosso.
  6. cup-cake-delle-feste_6Versate i formaggi colorati in tre diversi sac à a poche con una bocchetta in metallo. Una volta pronti i cupcake, sfornateli e decorateli a piacimento.
Servite tiepidi o freddi.

I commenti degli utenti