Curry di agnello: cucina indiana

21 marzo 2017

Ingredienti per 4 persone

21Il curry con agnello è un secondo piatto base della cucina indiana del sapore deciso ed esotico, molto semplice da preparare e ideale da servire nelle cene fra amici. Questa pietanza consiste in boccincini di agnello cotti in una salsa cremosa insaporita dal curry. Il curry è una miscela di spezie varie che potete comprare già pronto al supermercato -se volete accelerare i tempi della ricetta- o prepararla voi stessi come vi proponiamo, basteranno qualche spezia e un po’ di pazienza e il risultato sarà decisamente spettacolare. Fate attenzione al bilanciamento dei sapori e profumi delle spezie durante la preparazione del curry, una dose troppo elevata di una spezia rispetto alle altre coprirebbe il sapore e il profumo delle altre. L’utilizo del ghee sebbene non è essenziale, rende la pietanza più autentica; se non riuscite a reperirlo potete utilizzare del burro chiarificato al suo posto. Potete rendere più completo questo piatto aggiungendo qualche verdura quasi a fine cottura, tra quelle che potete unire vi suggeriamo zucchine, cavolfiore, fagiolini freschi o anche melanzane; servite poi il curry con agnello accompagnando con riso bianco lessato o cotto al vapore.

Preparazione Curry di agnello

  1. curry-di-agnello-2Tostate le spezie in una padella antiaderente, a fiamma molto bassa per evitare che si brucino.  Mettetele in un mortaio e pian piano pestatele fino ad ottenere una polvere, poi passatele in un setaccio per eliminare eventuali residui più grandi. Ricavate la polpa del cosciotto eliminando il più possibile di grasso, poi tagliatela a bocconcini.
  2. curry-di-agnello-3Tagliate la cipolla a rondelle molto sottili. In un tegame rosolate la cipolla nel ghee per circa 5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete l'agnello, alzate la fiamma e fate prendere colore.
  3. curry-di-agnello-4Unite le spezie, e mescolate per farle aderire bene a tutta la carne. Lasciate insaporire per 2-3 minuti.
  4. curry-di-agnello-5Coprite la carne con acqua calda e aggiungete un po' di sale, quindi portate a bollore. Coprite il tegame, abbassate la fiamma e fate cuocere per un'ora ma assicuratevi di girare la carne a metà cottura.
  5. curry-di-agnello-6Scoprite il tegame e fate ridurre il sugo a fiamma moderata per circa 10 minuti. Regolate di sale, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete lo yogurt.
Mescolate con cura e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire a tavola accompagnato di riso bianco.

I commenti degli utenti