Curry thai con patate e pollo

4 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il massaman gai curry (ovvero il curry con patate e pollo) è un piatto tipico thailandese ricco e profumato. Questo tipo di curry è stato importato dalla comunità indiana ed è noto per essere quello che più somiglia ai curry ricchi di spezie. Per prepararne la pasta di curry massaman, base di questo piatto, sono necessarie una grande varietà di spezie e altri ingredienti: cardamomo, cannella, semi e radici di coriandolo, cumino, chiodi di garofano, aglio, scalogni, lemongrass, galanga, foglie di kaffir, pepe, noce moscata, pasta di gamberi e gli immancabili peperoncini secchi thai. Questi ingredienti vengono prima arrostiti e poi pestati in un mortaio insieme alle arachidi, questa aggiunta attenua la piccantezza della miscela di spezie. Il curry massaman viene preparato principalmente con pollo, ma altri tipi di carne come il manzo, montone e agnello sono consentiti. Per completare il piatto aggiungete alcune verdure, noi abbiamo scelto patate e cipolle ma potete aggiungere anche la zucca, o altri ortaggi di stagione. Il massaman curry può essere servito con roti, pane o riso al cocco.

Preparazione Curry con patate

  1. curry con patate (1)Preparate il pollo: lavate i fusi, eliminate la pelle, tamponateli con carta da cucina e metteteli in una pentola. Unite i semi di cardamomo, la cannella, l'alloro e un pizzico di sale. Versate 100 ml di latte di cocco e una quantità di acqua sufficiente per coprire la carne di almeno due dita. Portate a bollore e cuocete a fiamma moderata fino che la carne è tenera. Prestate attenzione che il liquido sia sempre abbondante.
  2. curry con patate (2)Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi. Mondate le cipolle e tagliatele a quarti.
  3. curry con patate (3) In un wok riscaldate l'olio di cocco. Aggiungete la pasta di curry e mescolate. Cucinate a fiamma bassa per circa un minuto mescolando bene. Versate il latte di cocco e mescolate. Lasciate bollire per 4-5 minuti a fiamma moderata.  Aggiungete le patate e le cipolle, unite un mestolo del liquido di cottura del pollo.
  4. curry con patate (4) Aggiungete un cucchiaio di succo di limone, la polpa di tamarindo e lo zucchero di palma. Mescolate bene per insaporire tutto, quindi insaporite con uno o due cucchiai di salsa di pesce e salate. Unite le arachidi e cucinate fino che le patate e cipolle sono tenere, se necessario aggiungete più liquido di cottura del pollo. A cottura ultimata aggiungete il pollo, aggiungete più salsa di pesce, polpa di tamarindo e/o zucchero per ottenere un equilibrio tra l'agrodolce e salato.
Servite caldo accompagnato di riso bianco al cocco.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti