Curry vegetariano con yogurt colato

12 giugno 2015

Ingredienti per 6 persone

Il curry vegetariano con yogurt alla greca e cocco è un piatto dal gusto deciso e molto speziato, ricorda nel gusto la cucina indiana e asiatica. Si tratta di una sorta di zuppa densa realizzata con verdure e legumi, cotta molto lentamente in una salsa realizzata con crema di cocco, yogurt alla greca, curry e peperoncini. Il curry è un alimento prezioso per la salute composto da numerose spezie sapientemente mescolate tra loro; ricco di curcumina è un ottimo antiossidante e antitumorale. Per ottenere un curry ricco e saporito abbiamo utilizzato lo yogurt greco che, oltre che conferire cremosità al piatto, ha un gusto leggermente acidulo che completa il profilo aromatico. Solitamente e per tradizione il curry vegetariano viene servito come piatto unico accompagnato da riso Basmati cotto pilaf, lessato o al vapore. Il segreto per realizzare un ottimo curry sta nel bilanciare i sapori, non eccedere con la quantità delle spezie e nell’effettuare una cottura molto lenta, in modo che gli ortaggi si cuociano lentamente sprigionando il loro sapore. Scegliete verdure di stagione oppure utilizzate ortaggi disponibili tutto l’anno.

Preparazione Curry vegetariano

  1. curry vegetariano (1)Tritate finemente la cipolla con lo spicchio d'aglio. In un tegame dai bordi alti, scaldate un paio di cucchiai d'olio extravergine, unite la cipolla, l’aglio e il peperoncino.
  2. curry vegetariano (3)Aggiungete il curry.
  3. curry vegetariano (2)Sbucciate la melanzana e le patate. Eliminate il picciolo e i semi del peperone e tagliate le verdure a pezzetti di medie dimensioni. Unite al soffritto e fate insaporire.
  4. curry vegetariano (4)Sciacquate sotto l'acqua corrente le lenticchie e unitele alle verdure assieme a 2 - 3 cm di zenzero fresco grattugiato.
  5. curry vegetariano (5)Mescolate ancora e coprite con la crema di cocco, lo yogurt alla greca e poca acqua. Salate e portate a bollore. Abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere il curry per 40 minuti mescolando ogni tanto e controllando che non si asciughi. Al bisogno aggiungere pochissima acqua calda.
  6. curry vegetariano (7)A fine cottura aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato e mescolate. Servite caldissimo accompagnato con riso basmati lesso e con altro yogurt alla greca.

I commenti degli utenti