Curry verde con pollo, cucina thai

20 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il curry verde con pollo è un piatto tipico della zona centrale della Thailandia. La preparazione di questo piatto include una buona dose di pasta di curry verde da saltare nel wok con poco olio di semi di arachide: potete scegliere di comprare la pasta curry già pronta o prepararla in casa seguendo la nostra ricetta. Seguendo le nostre indicazioni otterrete una pasta di sapore autentico scegliendo di dosare gli ingredienti secondo il vostro gusto. Il sapore del curry con pollo è inconfondibile, da un lato si sente la piccantezza dei peperoncini thai e del pepe, dall’altro la nota dolce e salata data dalla combinazione di salsa di pesce e zucchero di palma. Il colore verde di questo piatto si deve all’uso dei peperoncini verdi freschi mentre altri ingredienti come il lemon grass, le foglie di kaffir lime e la galanga sono necessari per ottenere la complessità aromatica. Se non riuscite a trovare gli ingredienti freschi, nei mercati etnici potete trovarne di essiccati. Utilizzate latte di cocco e crema di cocco di qualità e scegliete melanzane piccole dolci e sode, proprio come quelle che è possibile comprare nei mercati thailandesi. Scegliete una pasta di gamberetti fresca, che abbia un profumo piuttosto intenso. Il curry verde può essere preparato anche con altri tipi di carne, per esempio manzo, e con il pesce. Il curry verde con pollo viene tipicamente servito con riso bianco o con pane roti e guarnito con foglie di basilico e peperoncino rosso fresco tagliato a pezzetti.

Preparazione Curry verde con pollo

  1. curry verde con pollo (1)Preparate la pasta di curry: in un mortaio mettete i semi di cumino, il pepe, un cucchiaino di sale e i semi di coriandolo. Pestate fino a ottenere un pestato finissimo. Tenete da parte.

  2. curry verde con pollo (2)Se volete che il vostro curry non sia troppo piccante tagliate i peperoncini a metà, eliminate i semi e le venature con un coltello affilato e procedete con la ricetta. Nello stesso mortaio mettete i peperoncini pochi alla volta e pestate. Man mano che aggiungete più peperoncini, unite anche la galanga e il lemon grass a pezzetti, 3 foglie di kaffir lime, gli scalogni e la cipolla tritati, le radici di coriandolo e gli spicchi di aglio, continuate a pestare fino a ottenere una pasta omogenea. Se preferite, usate un robot da cucina per abbreviare i tempi.

  3. curry verde con pollo (3)Aggiungete la pasta di gamberetti e il composto di cumino. Mescolate bene e tenete da parte. Tamponate il pollo con carta da cucina e tagliatelo a bocconcini.

  4. curry verde con pollo (4) In una padella capiente riscaldate l'olio, aggiungete la pasta di curry che avete preparato in precedenza e lasciate aromatizzare per qualche secondo.

  5. curry verde con pollo (5)Aggiungete il pollo e mescolate per insaporire e aromatizzare il tutto. Aggiungete la crema e il latte, mescolate, salate e aggiungete un bicchiere di acqua.

  6. curry verde con pollo (6)Portate a bollore e poi unite le foglie di kaffir, i peperoncini rossi a pezzi e il basilico. Mescolate e lasciate cuocere a fiamma moderata e padella coperta per 15 minuti.

  7. curry verde con pollo (7)Lavate le melanzane e tagliatele a metà, unitele al curry. Aggiungete la salsa di pesce e lo zucchero, mescolate e cucinate ancora a padella scoperta per qualche minuto fino a che le melanzane e la carne diventano molto tenere e la salsa si è ristretta.

 
Servite immediatamente accompagnato di riso bianco.

I commenti degli utenti