Cuscini di Gesù Bambino: tradizioni natalizie

20 dicembre 2016

Ingredienti per 6 persone

I cuscini di Gesù Bambino sono dei dolcetti tradizionali pugliesi tipici dei giorni di festa. Come spesso accade per le ricette della tradizione, anche per quella dei cuscini di Gesù Bambino esistono tante versioni, molto diverse tra di loro. Ciò che non cambia in nessuna versione è la forma di questi biscotti ripieni, ovvero, quella di un cuscino. La pasta frolla, che in alcuni casi viene preparata con olio e vino e non con il burro, in altri viene arricchita con mandorle tritate. Ogni ricetta viene farcita con un composto, che, a seconda dei luoghi e degli usi, può essere composto da ceci lessati e cioccolato, come in questo caso, di castagne e miele o di mostarda d’uva o di pasta di mandorle. La purea di ceci bene amalgamata con il cioccolato e il rosolio diventa una deliziosa e morbida crema, perfetta con ripieno. Ricavate delle forme uniformi e una volta farcito ogni rettangolo richiudete con delicatezza i bordi.  I cuscini possono essere cotti in forno oppure fritti, facendo però molta attenzione a non fare uscire il ripieno. Una volta freddi potranno essere cosparsi di zucchero a velo.

Preparazione Cuscini di Gesù bambino

  1. cuscini-di-gesu-bambino-1-640x400Setacciate 250 g di  fontana la farina sul piano di lavoro. Praticate un incavo nel centro e versateci il burro tagliato a cubetti. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. cuscini-di-gesu-bambino-2-640x400Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e il pizzico di sale.
  3. cuscini-di-gesu-bambino-3-640x400Impastate velocemente per amalgamare gli ingredienti e ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
  4. cuscini-di-gesu-bambino-4-640x400Ricavate una purea dai ceci utilizzando un passa verdure: utilizzate una maglia piuttosto fine.
  5. cuscini-di-gesu-bambino-5-640x400Tritate finemente il cioccolato.
  6. cuscini-di-gesu-bambino-6-640x400Versate la purea di ceci, il cioccolato e il rosolio in una casseruola. Riscaldate a fuoco dolce e mescolate fino a quando il cioccolato non è cotto e avrete ottenuto una crema omogenea.
  7. cuscini-di-gesu-bambino-7-640x400Riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello su un piano ben infarinato. Ritagliate dei rettangoli 16 x 5 cm e farcite ogni rettangolo con una nocciola di crema al cioccolato.
  8. cuscini-di-gesu-bambino-8-640x400Ripiegate l’impasto sulla farcia e sigillate bene. Dovrete ottenere una forma simile a quella di un cuscino.
  9. cuscini-di-gesu-bambino-9-640x400Adagiate i cuscini ottenuti su di una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180°C per circa 25 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare.
Spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.

Variante Cuscini di Gesù bambino

Potete cuocere i cuscini friggendoli in olio bollente.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti