Ricetta per fare il dado di carne in casa

16 marzo 2015

Ingredienti

Il dado di carne è un preparazione di base che permette di arricchire i piatti più semplici donando un aroma inconfondibile. Prepararlo in casa non è così difficile come si pensa, spesso se ne trovano in commercio di già pronti, ma il procedimento per farlo in casa è semplice e anche economico. Per realizzarlo occorrono soltanto aromi e carne tritata: scegliete manzo o maiale o carne bianca come pollo o tacchino. Nella ricetta del dado di carne di Agrodolce è stato scelto macinato di vitello, di maiale e di manzo: tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili nei mercati e in qualunque stagione dell’anno. Se volte conservare a lungo il dado di carne utilizzate sale grosso e congelate i cubetti in buste per gli alimenti, oppure sterilizzare un barattolo di vetro e trasferite il dado caldo al suo interno, capovolgetelo per creare il sottovuoto e tenetelo in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarlo.

Preparazione Dado di carne

  1. dado di carne  (1)Sbucciate e tritate la carota, il sedano, la cipolla e l'aglio. Mettete tutte le carni e le verdure insieme al sale in un tegame.
  2. dado di carne  (2)Coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco molto basso per un'ora, mescolando di tanto in tanto. Non aggiungete acqua perché viene rilasciata dalla carne.
  3. dado di carne  (3)Frullate il composto in un robot da cucina, oppure con un frullatore a immersione, fino a ottenere una crema vellutata. Lasciate raffreddare il composto.
  4. dado di carne  (4)Con l'aiuto di un cucchiaio riempite uno stampino per cubetti di ghiaccio e congelate il dado. Una volta congelati, sformate i cubetti e conservateli in sacchetti per alimenti.

Variante Dado di carne

Se preferite, potete usare carne biancha come pollo o tacchino.

I commenti degli utenti