Delizia al limone: dalla Costiera amalfitana

20 luglio 2014

Ingredienti per 4 persone

La delizia al limone è un fresco dessert al cucchiaio tipico della pasticceria amalfitana e napoletana. Si tratta di un dolce monoporzione composto da un guscio semisferico di pan di Spagna ripieno e ricoperto da una ricca crema al limone e limoncello. Per confezionarlo occorre l’apposito stampino in silicone. Di ideazione  moderna, la paternità del dolce è del pasticciere sorrentino Carmine Marzuillo che lo confezionò per la prima volta nel 1978 per partecipare a un concorso culinario. Oggi la delizia al limone è conosciuta in tutto il mondo e, con il babà e a torta caprese, è uno dei dessert perfetti da servire durante un pranzo formale oppure durante un banchetto nuziale. Nelle pasticcerie del napoletano si può trovare il dessert in versione monoporzione oppure sotto forma di torta vera e propria. In ogni caso la delizia al limone va servita freddissima e decorata con ciuffi di panna montata e scorzette di limone.

Preparazione Delizia al limone

  1. La preparazione della delizia al limonePreparate il pan di Spagna montando a lungo le uova intere con 60 g di zucchero. Il composto deve risultare denso e schiumoso. Aggiungete la farina setacciata e mescolare bene con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare le uova.
  2. La preparazione della delizia al limoneVersare l'impasto negli stampi monoporzione da delizie e cuocete a 180 °C per 20 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare del tutto prima di sformare.
  3. La preparazione della delizia al limonePreparate la crema al limone: lavorate 2 tuorli con 15 g di zucchero. Versate 50 g di succo di limone e ponete sul fuoco fino a quando la crema non diventa chiara e leggermente densa. Togliete dal fuoco unite il burro e mescolate energicamente per amalgamare il tutto. Fate raffreddare.
  4. La preparazione della delizia al limonePreparate la crema pasticcera: lavorate il tuorlo rimasto con 60 g di zucchero. Fate scaldare 250 ml di latte con la buccia di 2 limoni. Unite la fecola setacciata al composto di uova e zucchero e a filo il latte caldo filtrato. Mescolate e riponete sul fuoco. Fate cuocere la crema finché non diventa abbastanza densa. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  5. Preparate la bagna unendo 15 g di zucchero e la buccia di 1 limone all'acqua. Fate bollire quindi togliete dal fuoco filtrate e fate raffreddare completamente prima di unire 25 g di limoncello.
  6. La preparazione della delizia al limoneUnite le due creme ormai fredde e i restanti 25 g di limoncello. Mescolate bene aiutandovi con una frusta elettrica per rendere liscia la crema. Montare 50 g di panna e unitela alla crema precedentemente ottenuta sempre montando con le fruste.
  7. La preparazione della delizia al limoneTagliate la base delle semisfere di pan di Spagna, scavate leggermente l'interno, bagnatele con lo sciroppo al limoncello e farcitele con la crema al limone tenendone da parte un po' per la copertura. Chiudete la base e dispobete le delizie su un piatto di portata.
  8. La preparazione della delizia al limoneMontate i restanti 50 g di panna e uniteli alla crema avanzata insieme a 2 cucchiai di latte (10 ml circa) per ottenere una crema morbida ma non liquida. Bagnate con lo sciroppo anche la parte esterna delle semisfere e ricopritele bene con la crema. Riponete in frigorifero fino al momento di servire.
Decorate con ciuffi di panna montata e scorzette di limone.

Variante Delizia al limone

Potete decorare la delizia anche con fragoline di bosco o lamponi. Se desiderate un dolce analcolico da poter servire anche ai bambini omettete il limoncello dalla ricetta.

I commenti degli utenti