Devil food cake, dall’America

5 giugno 2015

Ingredienti per 8 persone

La Devil food cake è un torta al cioccolato di origine statunitense. La ricchezza del cioccolato e la compattezza della base la rendono il perfetto contrappunto della Angel food cake, questa scura di cioccolato, l’altra leggera e dal colore chiarissimo. La Devil’s food cake è stata inventata negli Stati Uniti all’inizio del secolo XX e si contraddistingue da una normale torta al cioccolato per l’utilizzo di una buona percentuale di cioccolato fondente e l’aggiunta di bicarbonato: oltre a agevolare la lievitazione, fa aumentare il PH rendendo la torta ancor più scura. Come quasi tutte le torte tradizionali, la devil food cake ha alcune varianti: c’è chi arricchisce l’impasto con gocce di cioccolato o caffè per dare un sapore più deciso. Per rendere ancor più ricca questa torta farcitela con una crema ganache al cioccolato, spalmatene una buona quantità tra le due basi, tenetene da parte un po’ e utilizzatela come copertura. Creare due strati identici è facile se si posseggono due tortiere di ugual dimensione, se non le aveste potete versare il composto in un’unica tortiera e prolungare la cottura per altri 10-15 minuti. Tagliate la torta in due strati e farciteli come descritto. Per il suo alto contenuto calorico vi consigliamo di consumarne piccole porzioni.

Preparazione Devil food cake

  1. devil food cake (1)Riscaldate il forno a 180. Imburrate con 50 g di burro due tortiere di 18 cm di diametro.  Portate a bollore l'acqua in un pentolino, togliete dalla fiamma e aggiungete metà dello zucchero di canna e il cacao amaro. Mescolate e lasciate raffreddare completamente. Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e tenete da parte. In una ciotola capiente versate il restante zucchero, l' estratto di vaniglia e 140 g di burro ammorbidito. Sbattete con le fruste elettriche per 8-10 minuti. Aggiungete un uovo e continuate a sbattere fino ad assorbimento, continuate con l'uovo restante.
  2. devil food cake (2)Unite metà delle polveri, il caffè e metà del composto di cacao. Sbattete ancora per fare amalgamare bene gli ingredienti. Versate la farina rimanente e il composto di cacao e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versate il composto nelle due teglie e infornate per 30 minuti o fino a che inserito uno stuzzicadenti nel dolce non ne venga fuori asciutto. Realizzate la farcia al cioccolato: spezzate il cioccolato e mettetelo in un pentolino insieme a la panna, il burro rimanente e lo sciroppo di zucchero. Sciogliete a bagnomaria, mescolando continuamente. Togliete dalla fiamma e lasciate raffreddare completamente girando di tanto in tanto. La consistenza ideale è una crema spalmabile piuttosto densa.
  3. devil food cake (4)Sformate le torte e lasciate le raffreddare su una griglia. Disponete la prima torta su un piatto da portata e farcite con la farcia al cioccolato.
  4. devil food cake (5)Sovrapponete l'altra torta e coprite completamente il dolce con la restante ganache. Pulite il piatto di portata da eventuali residui di crema e lasciate riposare per un'ora prima di servire.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti