Ditali con broccolo romanesco, pomodori secchi e alici

14 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

I ditali con broccolo romanesco sono un primo piatto saporito, da gustare durante una giornata di freddo. Cuocete i ditali risottandoli all’interno di un fondo di broccolo romanesco e completate il condimento con pecorino siciliano, alici e colatura di alici e pomodori secchi per un piatto dal gusto davvero intenso. A differenza della pasta cotta in abbondante acqua, la pasta risottata è una delizia che si prepara trattando i formati di pasta (solitamente corta) come fosse un risotto. Si procede come si fa con il riso: versate i ditali in padella con il condimento, lasciateli leggermente tostare, aggiungendo man mano un brodo leggero, che contribuisce a completare la cottura. Si può partire, proprio come per il riso, con ogni tipo di condimento: semplici spezie e aromi, salumi o carni, e ovviamente verdure, come in questo caso. Il broccolo romanesco, in tutta la sua bellezza, non viene cotto o sbollentato in precedenza, ma tagliato finemente, in modo che la cottura possa avvenire insieme alla pasta. Il tocco finale  è dato dalla colatura di alici: con il suo sapore sapido e persistente, dona al piatto una nota davvero speciale.

Preparazione Ditali con broccolo romanesco

  1. bavette-pesto-pomodori-secchi-1In una pentola capiente mettete la carota, la cipolla e il sedano, coprite di acqua, salate e portate ad ebollizione per fare un brodo velocissimo. Mettete  in ammollo i pomodori secchi.
  2. ditali-con-broccolo-5 Intanto in una larga padella scaldate l’olio e fate rosolare l’aglio. Unite in padella anche l’acciuga e il broccolo romanesco tritato in grosse briciole.
  3. ditali-con-broccolo-6Unite nella padella la pasta, e fatela tostare come si fa con il riso per il risotto. Sfumate con il vino bianco. Aggiungete il brodo a mestoli, unendone di nuovo solo quando vedrete che il precedente è stato assorbito.
  4. ditali-con-broccolo-7Quando la pasta è cotta (occorrono circa 13-15 minuti) unite i pomodori secchi tagliati a filetti, togliete dal fuoco e mantecate con il formaggio e la colatura di alici.
Regolate di sale e pepe e servite

I commenti degli utenti