Dolcetti al limone morbidi

23 marzo 2015

Ingredienti per 6 persone

I dolcetti al limone sono dei pasticcini friabili glassati con zucchero a velo. Dal gusto delicato e leggermente acidulo, sono ideali da servire per accompagnare il digestivo alla fine di un pranzo ricco. Facili e veloci da preparare, si confezionano con burro, zucchero, farina e uova e si possono preparare in anticipo: se ben conservati in una scatola di latta o in una biscottiera si mantengono fragranti a lungo. I limoni sono spesso utilizzati in pasticceria per la realizzazione di dolci freschi come creme, mousse e sorbetti o per aromatizzare preparazioni più o meno tradizionali come la cheesecake o la torta margherita. Utilizzate agrumi non trattati e provenienti da coltivazioni biologiche, visto che la ricetta prevede l’uso sia del succo che della buccia. Se preferite una variante più friabile ma altrettanto golosa provate i biscotti ripieni di crema al limone.

Preparazione Dolcetti al limone

  1. dolcetti al limone (1)In una ciotola lavorate il burro molto morbido a crema insieme a 100 g di zucchero finché non diventa gonfio e spumoso. Aggiungete l'uovo e montate con le fruste elettriche per alcuni minuti.
  2. dolcetti al limone (2)Unite la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata di due limoni e il succo filtrato di uno.
  3. dolcetti al limone (3)Mescolate e ponete in frigo a riposare per un'ora.
  4. dolcetti al limone (4)Riprendete l'impasto e formate delle palline grandi quanto una noce. Passatele prima nello zucchero semolato rimanente e in quello a velo. Continuate così fino a finire l'impasto.
  5. dolcetti al limone (5)Mettete i biscotti su una placca rivestita con carta da forno ben distanziati tra loro, perché in cottura si gonfiano. Infornate a 180 °C per circa 12 minuti. La superficie dei biscotti deve formare delle crepe ma non deve scurirsi. Lasciate raffreddare i biscotti prima di trasferirli su un piatto di portata, in quanto appena sfornarti sono molto delicati da spostare.

Variante Dolcetti al limone

Questi dolcetti si prestano a essere preparati anche con scorza e succo d'arancia.

I commenti degli utenti