Dolcetti al cocco, cucina vegana

2 febbraio 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

I dolcetti al cocco sono semplicissimi da fare a casa. Preparateli mescolando una pappa di semolino realizzata con latte di riso con mandorle tritate e cocco rapè. Insaporite poi con uvetta sultanina e qualche bacca di cardamomo. Del cardamomo è preferibile acquistare i baccelli interi e utilizzare solo i semi, in tal modo conserveranno tutte le caratteristiche e la loro fragranza. Il cardamomo, grazie alle sue proprietà, è utilizzato da moltissimi anni nella medicina popolare cinese e indiana. I suoi semi hanno un gradevole gusto leggermente acidulo e profumato e sono uno degli ingredienti della famosa spezia indiana chiamata curry. Per un gusto meno intenso sostituiteli con semi di una bacca di vaniglia e aggiungete gocce di cioccolato fondente al posto dell’uvetta.

Preparazione Dolcetti al cocco

  1. dolcetti-al-cocco-a1787-1Versate il latte di riso all'interno di una pentola, aggiungete lo zucchero di canna e portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo.
  2. dolcetti-al-cocco-a1787-2Tenendo sempre bassa la fiamma, aggiungete lentamente, a pioggia, il semolino, frustando il composto fino a quando non si è ben addensato.
  3. dolcetti-al-cocco-a1787-3Lasciate cuocere al minimo il composto per dieci minuti. Aggiungete, quindi, i semi di cardamomo e continuate a mescolare con l’aiuto della frusta.
  4. dolcetti-al-cocco-a1787-4Poco prima di spegnere la fiamma, incorporate le mandorle tritate, l’uvetta, e i 2/3 del cocco rapè. Mettete il restante cocco in un piattino e lasciatelo da parte.
  5. dolcetti-al-cocco-a1787-5Mescolate il composto e lasciatelo raffreddare per dieci minuti. Con l’ausilio di un cucchiaio, prelevate delle piccole quantità di composto e fatele cadere, servendovi di un secondo cucchiaio, nel piattino contenente il cocco messo da parte.
  6. dolcetti-al-cocco-a1787-6Formate con le mani delle sfere, cercando di compattarle il più possibile. Passatele più volte nel cocco rapè. Mettete ogni pallina all'interno di un pirottino di carta colorata.
Serviteli freddi.

I commenti degli utenti