Dolci al cocco: ricetta velocissima

4 giugno 2014

Ingredienti

I dolci al cocco sono dei pasticcini molto dolci realizzati con farina di cocco, zucchero e albume, gli ingredienti base che ritroviamo anche nella golosa torta al cocco. Simili ai kokos-makronen, gli amaretti al cocco della pasticceria tedesca, questi biscotti sono semplici e veloci da confezionare; sono inoltre ideali da servire a merenda con una tazza di tè o a fine pasto per accompagnare il caffè. Per un risultato perfetto usate ingredienti di ottima qualità. È importante montare molto bene l’albume e non cuocere troppo i biscotti, in questo modo restano friabili all’esterno mantenendo, internamente, un cuore leggermente morbido. In apparenza leggeri, questi pasticcini vanno consumati con moderazione perché il cocco è un alimento ricco di sostanze nutritive e molto calorico. I dolci al cocco sono perfetti anche per chi conduce una dieta senza glutine, in quanto non prevedono l’uso di nessuna farina. Si possono conservare per più di una settimana chiusi in un contenitore ermetico.

Preparazione Dolci al cocco

  1. Preparazione dei dolci al coccoIn una ciotola capiente montate, con le fruste elettriche, gli albumi a temperatura ambiente con il pizzico di sale: dovono essere montati a neve ferma. Continuando a frullare, aggiungete poco alla volta lo zucchero assicurandovi che venga ben assorbito man mano che lo versate. Per ultimo unite poche gocce di estratto di vaniglia. Il composto deve risultare liscio e senza grumi.
  2. Preparazione dei dolci al coccoAggiungete la farina di cocco e mescolate fino a ottenere un impasto denso. Amalgamate dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
  3. Preparazione dei dolci al coccoCon le mani leggermente umide prelevate poco impasto alla volta e formate delle sfere grandi come una noce. Dategli una forma leggermente conica e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

Variante Dolci al cocco

In sostituzione della farina di cocco potete utilizzare il più comune cocco rapè frullato leggermente per renderlo più fine. Questi biscottini possono essere resi più golosi se decorati con cioccolato fondente fuso.  

I commenti degli utenti