Fagottini di pollo al microonde

23 aprile 2015

Ingredienti per 4 persone

I fagottini di pollo al microonde sono un secondo piatto rapido e versatile. La carne di pollo è leggera e digeribile e in questa ricetta avvolge un ripieno di formaggio e verdure. Le farciture possono in realtà essere molteplici e variare in base ai gusti o a quello che si ha a disposizione. La cottura al microonde rende ancora più rapida la preparazione di questo piatto, per chi non rinuncia al gusto pur avendo poco tempo da dedicare alla cucina. Dato che la carne del petto di pollo tende a essere piuttosto asciutta, il consiglio è di utilizzare un ripieno morbido e di avvolgere l’esterno dell’involtino con un salume sapido, come la pancetta affumicata, che possa rilasciare in cottura grassi e dare croccantezza al piatto finale. La cottura in questo caso è stata fatta utilizzando la funzione crisp del microonde ma è possibile anche utilizzare il semplice combinato con microonde e grill, in una pirofila in pirex.

Preparazione Fagottini di pollo al microonde

  1. involtini di pollo (1)Stendete le fette di petto di pollo e battetele leggermente per renderle sottilissime. Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo e lessateli per qualche minuto in acqua bollente salata.
  2. involtini di pollo (2)Spalmate la robiola su tutte le fette di petto di pollo.
  3. involtini di pollo (3)Aggiungete al centro di ogni fetta due asparagi e una parte di formaggio casera e arrotolate ciascun petto di pollo. Chiudete il fagottino e avvolgetelo nella pancetta.
  4. involtini di pollo (4)Posizionate i fagottini sul piatto crisp e cuocete in forno a microonde funzione crisp per 4 minuti. Girate gli involtini e cuocete altri 4 minuti.
Servite caldissimi

Variante Fagottini di pollo al microonde

Potete sostituire gli asparagi con le zucchine.

I commenti degli utenti