Home Ricette Primi piatti Fagottino di crespella con tagliolini al barbecue, primo sfizioso

Fagottino di crespella con tagliolini al barbecue, primo sfizioso

Il fagottino di crespella con tagliolini al barbecue è un primo gustoso, ideale da servire durante pranzi o cene in giardino in compagnia di amici.

di community di Agrodolce • Pubblicato 17 Agosto 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il fagottino di crespella con tagliolini al barbecue è un gustoso primo piatto e un modo originale di servire la pasta. Ideale da consumare durante pranzi o cene in giardino in compagnia di amici, il fagottino è cotto al barbecue mediante cottura indiretta, un metodo adatto a cibi interi il cui tempo di cottura supera i 20/25 minuti come polli, costine, arista. Questo tipo di cottura prevede sempre l’utilizzo del coperchio del barbecue. Per ottenere un’ottima cottura, è sufficiente preriscaldare il barbecue a calore medio, la mancanza di contatto diretto con la fonte di calore infatti, permetterà una perfetta cottura interna ed eviterà le bruciature superficiali. Prestate attenzione a non realizzare crespelle troppo sottili poichè devono contenere i tagliolini che fungono da ripieno. Se preferite, potete rendere meno densa la crema di parmigiano che accompagna il piatto, aggiungendo o diminuendo la dose di farina. Le melanzane sono cotte al barbecue mediante cottura diretta, un metodo rapido e adatto a cibi il cui tempo di cottura non supera i 20/25 minuti. Spazzolate la griglia con l’apposita spazzola prima di procedere alla cottura delle melanzane e ricordatevi di preriscaldare il barbecue a calore medio. Se preferite, potete sostituire le melanzane con i peperoni per un risultato altrettanto appetitoso. Servite subito il fagottino di crespella caldo su uno specchio di crema di parmigiano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 470 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Fagottino di crespella con tagliolini al barbecue

  1. Preparate le crespelle: in una ciotola ponete le uova e aggiungete un po’ di sale. Grattugiate un poco di noce moscata, secondo il nostro gusto e mescolate con una frusta.

  2. fagottino-di-crespella-con-tagliolini-alle-melanzane-e-crema-di-parmigiano-a1950-1

  3. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con la frusta per evitare che si formino grumi. Con un cucchiaio versate il latte poco per volta. Mescolate.

  4. fagottino-di-crespella-con-tagliolini-alle-melanzane-e-crema-di-parmigiano-a1950-2

  5. Mettete sul fuoco una padella col fondo antiaderente e fatela scaldare. Con un mestolo versate un po’ del composto fino a ricoprire il fondo della padella.

  6. fagottino-di-crespella-con-tagliolini-alle-melanzane-e-crema-di-parmigiano-a1950-3

  7. Attendete un paio di minuti e girate la crespella dall’altra parte. Cercate di non fare crespelle troppo sottili poiché devono contenere i tagliolini che fungono da ripieno. Ottenete 4 crespelle e mettetele da parte. Lasciatele raffreddare.

  8. fagottino-di-crespella-con-tagliolini-alle-melanzane-e-crema-di-parmigiano-a1950-4

  9. Prendete la melanzana e appoggiatela su un tagliere pulito. Eliminate parte della buccia e tagliatela a fette piuttosto spesse. Preriscaldate il barbecue a calore medio per circa 10 minuti e spazzolate energicamente la griglia di cottura per eliminare eventuali residui di cotture precedenti. Cuocete le melanzane con cottura diretta a calore medio per 10-12 minuti (dipende dalla qualità delle melanzane e dallo spessore delle fette), girandole un paio di volte. Tritate la scamorza a fette e la tenetela da parte. Togliete le melanzane dal barbecue e una volta intiepidite tritatele a coltello.

  10. fagottino-di-crespella-con-tagliolini-alle-melanzane-e-crema-di-parmigiano-a1950-5

  11. Cuocete i tagliolini all’uovo (o spaghetti  alla chitarra) in acqua bollente salata. Versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella. Aggiungete la passata di pomodoro.

  12. fagottino-di-crespella-con-tagliolini-alle-melanzane-e-crema-di-parmigiano-a1950-6

  13. Scolate i tagliolini e versateli nella padella. Aggiungete le foglie di basilico tritate a coltello e il parmigiano grattugiato di fresco. Lasciate insaporire e fate saltare la pasta dopo aver aggiunto le melanzane grigliate e la scamorza.

  14. fagottino-di-crespella-con-tagliolini-alle-melanzane-e-crema-di-parmigiano-a1950-7

  15. Ponete una crespella su un foglio di carta forno. Con l’aiuto di una pinza mettete 1/4 dei tagliolini al centro della crespella, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e un po’ di sale.

  16. fagottino-di-crespella-con-tagliolini-alle-melanzane-e-crema-di-parmigiano-a1950-8

  17. Richiudete la crespella arrotolando il ripieno all’interno. Formate un saccottino. Continuate fino a esaurire gli ingredienti e ottenete 4 fagottini. Ponete ogni fagottino in un contenitore adatto alla cottura in forno e versate un filo di olio extravergine di oliva. Cuocete i pomodori sulla griglia calda del barbecue per circa 8-10 minuti dopo averli tagliati a metà.

  18. fagottino-di-crespella-con-tagliolini-alle-melanzane-e-crema-di-parmigiano-a1950-9

  19. Mettete a gratinare i fagottini sulla griglia del barbecue calda con cottura indiretta per 10 minuti circa. Nel frattempo preparate la crema di parmigiano.

  20. fagottino-di-crespella-con-tagliolini-alle-melanzane-e-crema-di-parmigiano-a1950-10

  21. In un tegamino mettete la panna. Aggiungete il parmigiano grattugiato e la farina. Fate sobbollire a calore basso fino a quando la crema non  si è addensata. Mescolate e regolate di sale e pepe.

  22. fagottino-di-crespella-con-tagliolini-alle-melanzane-e-crema-di-parmigiano-a1950-11

Servite il fagottino di crespella caldo su uno specchio di crema di parmigiano.