Fajitas di pesce, dal Messico

10 agosto 2015

Ingredienti per 4 persone

Le fajitas di pesce sono un piatto tipico della cucina tex-mex, questo piatto è una variante delle più famose fajitas di carne, la ricetta tradizionale prevede che vengano utilizzando strisce di carne, cotte alla piastra insieme a cipolle e peperoni.. Il nome deriva proprio dall’ingrediente principale, le strisce di carne ricordano una fascia (faja, in spagnolo). Originariamente le fajitas erano realizzate esclusivamente con carne di manzo. Attualmente, invece, si possono trovare anche a base di carne di pollo marinato, maiale, manzo e – come queste proposte – anche di pesce. Per una buona riuscita delle fajitas di pesce è necessario che quest’ultimo venga tagliato a pezzi piuttosto grandi, poichè se troppo piccolo o tagliato a strisce potrebbe sfaldarsi durante la cottura. Per insaporire di più il pesce abbiamo aggiunto suscco di lime, peperoncino e poco cumino in polvere. Provate a variarne il sapore scegliendo di unire qualche goccia di salsa Tabasco o un pizzico di paprika piccante.

Preparazione Fajitas di pesce

  1. fajitas di pesce (2)Lavate i peperoni, togliete i piccioli e poi tagliate per lungo ed eliminate semi e venature. Tagliateli a strisce. Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle, mescolate, salate e pepate.
  2. fajitas di pesce (1)Lavate i filetti di pesce, tamponateli con carta da cucina e tagliateli a pezzi grossi, metteteli in una ciotola e aggiungete il succo di lime, poco sale, una macinata di pepe e il peperoncino. Unite un goccio di olio e il cumino, mescolate bene e lasciate da parte.
  3. fajitas di pesce (3) Riscaldate a fiamma alta una griglia o una padella di ghisa. Grigliate i peperoni per 4 minuti, girateli costantemente e spennellateli con un po' di olio. Aggiungete la cipolla e cuocete insieme per altri tre o quattro minuti.  A questo punto aggiungete il pesce e continuate la cottura mescolando delicatamente. Servite immediatamente accompagnando con cubetti di avocado, salsa rossa e tortillas.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti