Felafel di quinoa vegani

21 marzo 2016

Ingredienti per 4 persone

I felafel di quinoa sono delle polpette mediorientali ottime per chi ama i sapori speziati di questo tipo di cucina e vuole provare un modo diverso per gustare la quinoa. Perfette da preparare come secondo o come aperitivo accompagnate da salse fatte in casa come ketchup, crema di yogurt di soia o mousse di tofu. La quinoa è un cereale originario del Sud America ed è un altamente proteico, per questo è considerato un ottimo sostituto della carne. Per il il suo basso contenuto di calorie e la totale assenza di glutine è un alimento adatto anche per coloro che seguono una dieta ipocalorica e per i celiaci. Per rendere i felafel un piatto completo abbinateli a una porzione di zucchine trifolate o melanzane grigliate. Se amate la quinoa potete anche provare a realizzare un cous cous o a trasformarla in un saporito hamburger.

Preparazione Felafel di quinoa

  1. felafel di quinoa foto1Lavate la quinoa in acqua fredda e  fatela cuocere in una casseruola capiente con abbondante acqua salata per 30 minuti. Cuocete anche la patata in acqua bollente finché non è  morbida.
  2. felafel di quinoa foto2In un mixer da cucina frullate i ceci con lo scalogno, il pepe, mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di peperoncino e un filo d’olio.
  3. felafel di quinoa foto3Unite nel mixer la quinoa cotta e scolata, la patata bollita, un filo d’olio, 3 cucchiai di latte di soia e un pizzico di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
  4. felafel di quinoa foto4Versate il composto ottenuto in una ciotola e fatelo riposare per 10 minuti.
  5. felafel di quinoa foto5Trascorso il tempo di riposo, con le mani prendete delle piccole quantità di impasto e formate delle sfere, passatele nella farina di ceci. Disponete i felafel così ottenuti su una leccarda ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno ventilato per circa 15 minuti a 180°C. A metà cottura girate i felafel su se stessi .
Servite tiepidi.

Variante Felafel di quinoa

Per una versione più ricca aggiungete ai ceci e alla quinoa 200 gr di fagioli cannellini e una carota bollita.

I commenti degli utenti