Faraona all’arancia con salsa alla senape

1 novembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La faraona all’arancia è un secondo piatto classico ma di grande effetto. Questa pietanza risulta infatti piuttosto scenografica e ben si presta per essere servita nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. La preparazione della faraona all’arancia risulta piuttosto semplice, l’unica attenzione da tenere riguarda il tempo di cottura che può variare in base al peso dell’animale. La faraona è un volatile selvatico di origine africana oggi ampiamente diffuso e allevato anche in molte altre parti del mondo. Questo animale è considerato simile al pollo ed al tacchino, le sue carni sono molto apprezzate per un sapore più deciso e un aroma più intenso. Nella nostra ricetta la cottura avviene per fasi successive. Procedete con una prima cottura a 200 °C in seguito abbassate la temperatura del forno e proseguite unendo succo di arancia: donerà un sapore dolce alla salsa che esalta il gusto della carne. Per servire la faraona proponiamo una salsa a base di succo di arancia, zucchero e senape: addensatela con poco amido di mais e lasciatela cuocere a fuoco dolce. Potete anche variare le quantità degli ingredienti della salsa in base al vostro gusto. Accompagnate la faraona all’arancia con un contorno di patate al forno per una cena ricca e golosa, con un’insalata fresca o delle verdure al vapore per un pasto più leggero.

Preparazione Faraona all'arancia

  1. faraona all'arancia step1Eliminate gli eventuali residui di piume dalla faraona. Lavatela sotto acqua corrente fredda sia all'esterno che all'interno. Asciugatela tamponandola con carta da cucina. Tagliate a spicchi un'arancia sbucciate lo scalogno e tagliatelo in quattro parti.
  2. faraona all'arancia step2Inserite all'interno della faraona metà degli spicchi di arancia e lo scalogno. Sul fondo di una teglia mettete un filo d'olio e disponete la faraona che avrete salato su tutta la superficie.Riscaldate il forno a 200°C e cuocete la faraona 20 minuti, giratela e proseguite la cottura altri 20 minuti.
  3. faraona all'arancia step3Spremete il succo di un'arancia e versatelo sulla faraona. Distribuitevi sopra gli spicchi di arancia avanzati. Rimettete in forno a 180°C e cuocete 60 minuti girando la faraona a metà cottura.
  4. faraona all'arancia step4In una padella fate sciogliere il burro, lo zucchero e qualche pizzico di sale. Spremete le due arance rimaste e unite il succo in padella. Aggiungete l'amido di mais setacciato mescolando con una frusta per non formare i grumi. Continuate la cottura mescolando continuamente. Quando il composto è addensato togliete dal fuoco e terminate la salsa aggiungendo la senape. Togliete la faraona dal forno. Eliminate il liquido di cottura, e la farcitura della faraona. Servite la faraona con gli spicchi di arancia caramellati e la salsa alla senape.

I commenti degli utenti