Faraona arrosto: perfetta per le feste

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
21 dicembre 2018

Ingredienti per 4 persone

La faraona arrosto è un secondo piatto di carne molto gustoso, ideale per sorprendere i propri ospiti durante le feste. La faraona è un uccello originario dell’Africa e da lì vennero introdotti prima in Europa e poi nelle Americhe. La faraona ha una carne bianca, molto magra e ricca di proteine, utilizzata soprattutto durante il periodo natalizio perché considerata particolarmente prelibata. Il suo sapore è più aromatico rispetto alla carne del pollo ma, proprio come quest’ultimo, si adatta alle cotture al forno e in padella. Esistono numerosi tipi di faraona, questi si differenziano a seconda del piumaggio: fulvetta, pezzata e paonata, solo per citarne alcune. Il nome scientifico della faraona è Numida meleagris e pare sia legato ad una leggenda greca. Si narra che dopo la dipartita in battaglia di Meleagro le sorelle lo piansero talmente tanto da impietosire gli dei, i quali decisero di tramutarle in faraone. Sempre secondo la leggenda, le lacrime delle due giovani vennero trasformate in perle bianche, visibili sul piumaggio degli uccelli. Per questa ricetta insaporitela con un po’ di lardo, aglio, e rosmarino. Servite la vostra faraona arrosto accompagnata con le patate al forno e i vostri ospiti rimarranno estasiati.

Preparazione Faraona arrosto

  1. faraona-arrosto-1Mettete la faraona in una teglia e inserite al suo interno mezzo bicchiere di Marsala. Versate l'altra metà sulla faraona. Condite con l'olio, poi coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per due ore.
  2. faraona-arrosto-2Inserite all'interno della faraona lo spicchio d'aglio, l'olio, il rosmarino, un pizzico di sale e uno di pepe. Completate inserendo il lardo.
  3. faraona-arrosto-3Ungete la faraona con il burro, salate e pepate. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.
  4. faraona-arrosto-4Trascorsi 30 minuti tirate la faraona fuori dal forno, versatevi sopra il vino bianco e aggiungete le patate tagliate a pezzi. Salatele e conditele con l'olio. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.

I commenti degli utenti