Faraona in padella: secondo piatto saporito

19 dicembre 2016

Ingredienti per 4 persone

La faraona in padella è un delizioso secondo piatto, preparato e amato in tutta la Penisola . Il sapore piacevolmente selvatico e alle carni bianche saporite e sostanziose, rendono la faraona l’alternativa perfetta alle più comuni carni di pollo e tacchino. La preparazione è molto semplice e può avvenire sia in padella, come in questo caso, oppure al forno. Cotta intera o tagliata in più parti, la faraona in padella si presta ad essere farcita con tantissimi condimenti, sopratutto durante il periodo natalizio. Provate un ripieno di carciofi e salsiccia, oppure farcitela con castagne o funghi, o se preferite una ricetta più leggera procedete con una classica marinatura a base di succo di arancia. Per un risultato ottimale lasciate insaporire la carne in 300 ml di birra chiara e, dopo circa un’ora, insaporitela con nocciole ed erbe aromatiche come salvia, alloro e rosmarino. Servite la faraona in padella accompagnata da gustose patate novelle al forno e, una volta cotta, conservatela in frigorifero per massimo 3 giorni in un contenitore ermetico o avvolta da pellicola per alimenti.

Preparazione Faraona al forno

  1. In una ciotola capiente mettete a marinare la faraona nella birra per circa un'ora insieme alla foglia di alloro e al succo del limone. Tritate metà delle nocciole e dividete a metà le rimanenti.
  2. Tritate finemente la salvia e il rosmarino, schiacciate l’aglio con il palmo della mano e mettete a rosolare in una padella antiaderente, aggiungendo l'olio extravergine d'oliva e metà delle nocciole.
  3. Togliete la faraona dalla marinata e trasferitela nella padella, facendola cuocere da entrambi i lati a fiamma bassa. Sfumate con qualche cucchiaio di marinatura e lasciate asciugare il fondo prima di aggiungere altra birra. Regolate di sale e pepe.
  4. Coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per circa 40 minuti. Unite le nocciole rimaste 5 minuti prima di spegnere il fuoco.
Servite caldo.

Variante Faraona al forno

Sfumate con un bicchiere di vino rosso secco.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti