Faraona ripiena di mortadella, pistacchi e pomodori secchi

16 marzo 2016

Ingredienti per 4 persone

La faraona ripiena è un secondo piatto molto ricco, perfetto da consumare nelle occasioni e nei giorni di festa. Il ripieno può essere preparato in diversi modi, a seconda del vostro gusto personale e di ciò che la fantasia vi suggerisce. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato macinato e salsiccia di carne bianca, mortadella per insaporire il ripieno, pomodori secchi e pistacchi tritati. La faraona è un volatile selvatico di origine africana oggi ampiamente diffuso ed allevato anche in molte altre parti del mondo. È considerata simile al pollo e al tacchino ma è molto apprezzata per le sue carni saporite e aromatiche. Questa ricetta è piuttosto semplice anche se, disossare la faraona, non è un procedimento abbastanza complesso se non si è pratici. Se volete velocizzare la vostra ricetta potete acquistarla già disossata. Servite la faraona con una insalata di stagione o, per un piatto più ricco, con patate al forno. Se amate questo tipo di carne bianco potete anche provare la faraona all’arancia o la faraona al forno con patate.

Preparazione Faraona ripiena

  1. faraona ripiena step1Incidete la faraona sul dorso utilizzando un coltello dalla lama sottile e flessibile.
  2. faraona ripiena step2Tenendo la lama appoggiata alla cassa toracica incidete la carne.
  3. faraona ripiena step3Una volta arrivati all'attaccatura delle cosce spolpate l'osso dell'anca e staccatelo, lasciate le cosce integre. Fate lo stesso con le ali. Praticate dei leggeri tagli in modo da aprire la carne e distribuirla uniformemente su tutta la superficie della faraona.
  4. faraona ripiena step4In una ciotola mettete il macinato, la salsiccia, l'uovo, il parmigiano, i pistacchi tritati grossolanamente e i pomodorini tagliati a pezzi, regolate di sale e mescolate bene.
  5. faraona ripiena step5Disponete 3 fette di mortadella sulla faraona.
  6. faraona ripiena step6Al centro mettete il ripieno.
  7. faraona ripiena step7Copritelo con l'ultima fetta di mortadella e richiudete la faraona.
  8. faraona ripiena step9Cucitela con filo da cucina e legate cosce e ali.
  9. faraona ripiena step10Mettete la faraona in una teglia assieme al rametto di rosmarino e lo spicchio d'aglio. Cuocete a 180°C per circa 90 minuti. Lasciatela riposare 20 minuti prima di tagliarla e servirla.
Servite con un contorno di stagione.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti