Farfalle porro e carciofi: primo vegetariano

19 gennaio 2017

Ingredienti per 4 persone

Le farfalle con porro e carciofi sono un primo piatto invernale, perfetto per chi segue una dieta vegetariana. I porri con la loro dolcezza ingentiliscono il sapore metallico dei carciofi, la buccia di limone grattugiata dona la piatto una fresca aromaticità. La pasta corta ben si adatta con questo condimento che diventa cremoso grazie sia alla cottura a fuoco dolce, sia alla mantecatura con poca acqua di cottura della pasta e abbondante formaggio. Nella nostra ricetta consigliamo di scegliere le farfalle, che pur essendo un formato molto amato, non sono facili da preparare. Spesso infatti la parte centrale di ciascuna farfalla rimane molto al dente mentre il resto della pasta tende a scuocere. Per ovviare al problema scolate la pasta al dente e completatene la cottura in padella. Scegliete porri di piccole dimensioni più dolci e dal sapore meno intenso e carciofi piccoli e dalle foglie carnose. I carciofi sono ricchi di fibre, vitamina C e vitamine del gruppo B.  La cinarina che contengono sembra migliorare notevolmente il funzionamento del fegato e favorire la digestone, per questo vengono spesso impiegati per la preparazione di amari da fine pasto. Assicurateli di pulirli attentamente eliminando parti legnose, le eventuali spine e la barba che spesso si nasconde nel cuore dell’ortaggio. Per un piatto non vegetariano più ricco unite cubetti di guanciale tostati in padella

Preparazione Farfalle porri e carciofi

  1. Mondate i carciofi come mostrato nel video tutorial di Agrodolce. Mondate i porri eliminando le radici alla base, la parte più dura delle foglie e le foglie esterne più legnose.
  2. farfalle-porro-e-carciofi-1Portate a bollore abbondante acqua salata per la pasta. In una padella sul fuoco scaldate l'olio. Quando raggiunge la temperatura unite la cipolla tagliata a  cubetti, e i porri tagliati a fette. Lasciateli appassire a fuoco basso, fino a che non sono morbidi. Occorrono circa 15 minuti. Affettate i carciofi in fette molto sottili. Uniteli alle verdure, sfumate con il vino e cuocete fino a quando tutte le verdure saranno morbide.
  3. farfalle-porro-e-carciofi-2Tuffate la pasta nell'acqua bollente e cuocetela fino a che è al dente, scolatela tenendo da parte poca acqua di cottura.
  4. farfalle-porro-e-carciofi-3Unite la pasta alle verdure, unite poca acqua di cottura, aggiungete la scorza di limone grattugiata e il pecorino. Fate saltare le farfalle in padella. Unite abbondante pepe e servite.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti