Farfalle, salmone e robiola: primo velocissimo

19 marzo 2018

Ingredienti per 4 persone

Le farfalle, salmone e robiola sono un primo di pesce perfetto per quando si ha poco tempo e si vuole portare in tavola un primo gustoso. Si tratta di un piatto fresco e saporito, perfetto per la primavera, per salutare l’arrivo dei primi giorni caldi. La ricchezza in fibre della pasta integrale bilancia il condimento a base di formaggio fresco, mentre l’aggiunta di un tocco di yogurt greco, con la sua acidula cremosità, si sposa bene con il sapore del salmone affumicato. Scegliete un salmone affumicato in tranci e di qualità, magari selvaggio per un gusto più intenso.  La sola accortezza è l’aggiunta della giusta dose di acqua di cottura al momento della mantecatura della pasta, per evitare di avere un risultato finale troppo asciutto.

Preparazione Farfalle, salmone e robiola

  1. cannelloni-speck-e-robiola-8Portate a bollore abbondante acqua e salatela quando bolle. In una ciotola mescolate la robiola con lo yogurt e stemperateli con un mestolo di acqua di cottura della pasta, regolate di sale e pepe. In una padella scaldate l’olio e fate rosolare leggermente il cipollotto. Quando è morbido, unite il pepe rosa e unite la crema di formaggio. Tuffate le farfalle nell'acqua bollente.
  2. farfalle-robiola-yogurt-e-salmoneRiducete il salmone in piccoli pezzi.
  3. farfalle-robiola-yogurt-e-salmone-2Scolate le farfalle.
  4. farfalle-robiola-yogurt-e-salmone-3Unitele in padella alla crema di formaggio, aggiungete il salmone e l’erba cipollina tritata e servitele subito.

I commenti degli utenti