Home Ricette Primi piatti Insalata di farro con verdure di stagione

Insalata di farro con verdure di stagione

L’insalata di farro con verdure di stagione è un primo piatto leggero e veloce da preparare: unite del pollo grigliato per una pausa pranzo completa.

di Silvia Dall'Aglio • Pubblicato 17 Novembre 2015 Aggiornato 3 Novembre 2022

L’insalata di farro con verdure di stagione è un primo piatto unico e veloce da preparare. Si tratta di una ricetta vegetariana perfetta per una pausa pranzo veloce e leggera. Il farro, cereale a ridotto contenuto calorico e ricco di fibre, ha un sapore neutro e si presta ad essere abbinato a diversi sapori. Nella nostra ricetta abbiamo scelto verdure sempre disponibili come fagiolini, piselli e carote, uniti al colore e al gusto dolce della barbabietola. In alternativa potete scegliere delle patate viola, o qualsiasi verdura fresca di stagione. Se desiderate un pasto unico e completo, ma che rimanga leggero e pratico da portare a lavoro, potete aggiungere all’insalata di farro dei bocconcini di pollo marinati e cotti alla griglia. Nella nostra ricetta abbiamo smorzato la dolcezza delle verdure con il sapore intenso e sapido della ricotta salata. Ricordate sempre di scegliere accuratamente le materie prime: carote fresche (che potete usare sbollentate o crude e croccanti), ortaggi resistenti che durano fino a due settimane in frigorifero, fagiolini e piselli ancora reperibili sul mercato e la barbabietola che potete scegliere di lessare o di comprare già cotta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 349 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Farro con verdure

  1. Lavate con abbondante acqua il farro. In una casseruola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Tuffate il farro e fatelo cuocere per 20 minuti o finché risulta morbido. Pulite i fagiolini togliendo le punte da entrambi i lati, lessateli in abbondante acqua salata per circa 25 minuti e mettete da parte. Sbucciate le carote e lessatele. Occorrono circa 20 minuti.

  2. 01.FarroVerdure.Step01

  3. Tagliate la barbabietola lessata in piccole strisce e le carote a dadini.

  4. 02.FarroVerdure.Step02

  5. Sbollentate i piselli freschi in acqua bollente e mettete da parte. In una ciotola unite tutti gli ingredienti al farro e completate con un filo d’olio extravergine di oliva e una spolverizzata di ricotta salata grattugiata grossolanamente.

  6. 03.FarroVerdure.Step03

Variante Farro con verdure

Per un pasto più completo ma ugualmente leggero, aggiungete dei bocconcini di pollo alla griglia.