Fattoush, insalata libanese

2 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il Fattoush è una ricetta di origine libanese il cui nome arabo letteralmente significa pane inumidito, si tratta di un’insalata tipica di tutto il Medioriente. È un piatto molto semplice da preparare a base di pane tostato in padella o in forno, utilizzate pane libanese o se non riusciste a trovarlo utilizzate una pane azzimo. Trattandosi di un mix di verdure fresche, il fattoush è perfetto per chi segue una dieta vegana o vegetariana. Fra le verdure tipiche di questa insalata ci sono cetrioli, pomodori, cipolle rosse, lattuga e ravanelli, per insaporirla realizzate una citronette aromatizzata. Occorre succo di limone, olio extravergine di oliva e sommacco. Il sumac, come viene chiamato dagli arabi, è una spezia dal colore rosso dal sapore aspro e aromatico tipica della cucina mediorientale, potete comprarlo in negozi specializzati di spezie o in negozi di alimenti etnici. Per completare il profilo aromatico del fattoush unite manciata di menta fresca e prezzemolo. D’inverno potete arricchire l’insalata con chicchi di melograno.

Preparazione Fattoush

  1. 01.Fattoush.Step01Per la citronette: versate abbondante olio in un barattolo, aggiungete il succo di mezzo limone, il sommacco e il pepe. Chiudete il barattolo e agitate fino a quando non è ben emulsionato. Tenete da parte.
  2. 02.Fattoush.Step02Lavate la frutta e mondatela. Tagliate i pomodori in piccoli pezzi e i cetrioli a fettine.
  3. 03.Fattoush.Step03Tagliate i ravanelli a fettine sottili, le cipolle a rondelle e mettete in una ciotola.
  4. 04.Fattoush.Step04Lavate e tritate il prezzemolo e la menta. Tagliate il pane a cubetti, irrorate con un filo d’olio e mettete in padella fino a quando non è dorato. In un’ampia ciotola versate le verdure, cospargete con prezzemolo e menta e servite con i crostini croccanti.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti