Home Ricette Primi piatti Fettuccine con rigaglie di pollo, rustico e saporito

Fettuccine con rigaglie di pollo, rustico e saporito

Le fettuccine con rigaglie di pollo sono un primo piatto rustico e saporito tradizionale della cucina romana, insaporitele con maggiorana.

Vota
di Dino De Bellis • Pubblicato 17 Gennaio 2017 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Le fettuccine con rigaglie di pollo sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto per chi ami i sapori rustici e veraci e voglia scoprire i piatti della cucina romana. Appartenenti alla famiglia delle frattaglie, le rigaglie di pollo sono considerate, come la maggior parte delle interiora, un ingrediente povero, capace però di insaporire paste o di diventare un secondo economico ma decisamente nutriente e gustoso. In Toscana, ad esempio, le rigaglie di pollo sono particolarmente apprezzate e utilizzate, sopratutto se cucinate in umido o trasformate in patè per insaporire pane e crostini. Realizzare le fettuccine con rigaglie di pollo è decisamente semplice: vi basterà cuocere le frattaglie con poco olio e poco burro, aggiungere qualche foglia di maggiorana, per donare al piatto aromaticità e, solo in un secondo momento, versare il sugo di pomodoro. È bene ricordare che le rigaglie di pollo presentano un tempo di cottura abbastanza elevato: è infatti necessario farle cuocere per circa 40-50 minuti. Potete scegliere di usare la pasta già pronta o realizzarla in casa, l’importante è scolarla al dente: in questo modo la mantecatura non rischia d1717compromettere il risultato finale del piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fettuccine con rigaglie di pollo

  1. Tagliate le rigaglie a cubetti; schiacciate lo spicchio d'aglio con il palmo della mano.

  2. fettuccine-rigaglie-di-pollo-1
  3. In una casseruola capiente versate poco olio extra vergine d'oliva, 20 g di burro, la maggiorana e fate insaporire per qualche istante. Aggiungete le rigaglie, mescolate e, una volta assorbito il liquido, sfumate con il vino.

  4. fettuccine-rigaglie-di-pollo-2
  5. Versate la salsa di pomodoro, poca acqua e continuate la cottura per circa 40-50 minuti. In una seconda casseruola portate a bollore abbondante acqua e cuocete la pasta.

  6. fettuccine-rigaglie-di-pollo-3
  7. In una padella antidente versate la salsa, poca acqua di cottura e le fettuccine ancora al dente. Mantecate per qualche minuto, aggiungete il burro rimanente e continuate a mantecare ancora per pochi istanti, fino al completo scioglimento.

  8. fettuccine-rigaglie-di-pollo-4

Variante Fettuccine con rigaglie di pollo

Se preferite, aggiungete 200 g di funghi.

Servite caldo.