Fettuccine con rigaglie di pollo, rustico e saporito

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Pasta
  • bassa
  • 70 minuti
  • 300 per 100 g
  • Ricetta economica
17 gennaio 2017

Ingredienti per 4 persone

Le fettuccine con rigaglie di pollo sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto per chi ami i sapori rustici e veraci e voglia scoprire i piatti della cucina romana. Appartenenti alla famiglia delle frattaglie, le rigaglie di pollo sono considerate, come la maggior parte delle interiora, un ingrediente povero, capace però di insaporire paste o di diventare un secondo economico ma decisamente nutriente e gustoso. In Toscana, ad esempio, le rigaglie di pollo sono particolarmente apprezzate e utilizzate, sopratutto se cucinate in umido o trasformate in patè per insaporire pane e crostini. Realizzare le fettuccine con rigaglie di pollo è decisamente semplice: vi basterà cuocere le frattaglie con poco olio e poco burro, aggiungere qualche foglia di maggiorana, per donare al piatto aromaticità e, solo in un secondo momento, versare il sugo di pomodoro. È bene ricordare che le rigaglie di pollo presentano un tempo di cottura abbastanza elevato: è infatti necessario farle cuocere per circa 40-50 minuti. Potete scegliere di usare la pasta già pronta o realizzarla in casa, l’importante è scolarla al dente: in questo modo la mantecatura non rischia d1717compromettere il risultato finale del piatto.

Preparazione Fettuccine con rigaglie di pollo

  1. fettuccine-rigaglie-di-pollo-1Tagliate le rigaglie a cubetti; schiacciate lo spicchio d'aglio con il palmo della mano.
  2. fettuccine-rigaglie-di-pollo-2In una casseruola capiente versate poco olio extra vergine d'oliva, 20 g di burro, la maggiorana e fate insaporire per qualche istante. Aggiungete le rigaglie, mescolate e, una volta assorbito il liquido, sfumate con il vino.
  3. fettuccine-rigaglie-di-pollo-3Versate la salsa di pomodoro, poca acqua e continuate la cottura per circa 40-50 minuti. In una seconda casseruola portate a bollore abbondante acqua e cuocete la pasta.
  4. fettuccine-rigaglie-di-pollo-4In una padella antidente versate la salsa, poca acqua di cottura e le fettuccine ancora al dente. Mantecate per qualche minuto, aggiungete il burro rimanente e continuate a mantecare ancora per pochi istanti, fino al completo scioglimento.
Servite caldo.

Variante Fettuccine con rigaglie di pollo

Se preferite, aggiungete 200 g di funghi.

I commenti degli utenti