Fidelini pollo e verdure: ispirazione orientale

25 luglio 2017

Ingredienti per 4 persone

I fidelini con pollo e verdure sono un piatto completo che può essere preparato in pochi minuti soprattutto se si ha del petto di pollo già lessato. Questo tipo di preparazioni strizzano l’occhio ai piatti orientali in cui si mescolano carne, uova e verdure tagliate julienne. A differenza dei piatti della cucina thai o cinese, in questo caso abbiamo adoperato i più comuni capelli  d’angelo o fidelini: sono spaghetti sottilissimi, che vengono venduti a nidi, e somigliano per gusto e forma agli spaghetti di soia o riso tipici della cucina cinese. Sono però ovviamente preparati con grano duro e spesso uova questo li rende più fragili, ma anche con un gusto più delicato. Hanno una cottura davvero brevissima e questo li rende perfetti per piatti veloci  da preparare all’ultimo minuto. Per un piatto sempre nuovo potete variare le verdure utilizzate, ricordate però di cuocerle in una padella caldissima e a fuoco alto per ottenere verdure cotte ma ancora croccanti. Per una variante ancora più orientale aggiungete un cucchiaio salsa di soia chiara al composto di uova e qualche goccia di olio di semi di sesamo in mantecatura.

Preparazione Fidelini con pollo e verdure

  1. fidelini-pollo-e-verdure-2Pulite il pollo eliminando le cartilagini, l'osso centrale e eventuali parti dure. Tagliatelo a losanghe poi a cubetti di circa un cm. In una padella rovente tostate pochi cubetti alla volta fino a che sono dorati in superficie ma ben cotti al cuore. Teneteli da parte in caldo.
  2. fidelini-pollo-e-verdure-1Mettete a bollire l'acqua per la pasta, e quando sarà in ebollizione salatela. Mondate le zucchine e le carote e la cipolla rossa, affettate tutto a julienne. Scaldate in padella poco olio e versateci le verdure, cuocendole a fuoco alto, in modo che cuociano ma restino croccanti. Lessate anche la pasta, ci vorranno circa 3 minuti, scolatela tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.
  3. fidelini-pollo-e-verdure-3Versate la pasta nella padella delle verdure, unite le erbe aromatiche e le uova appena sbattute, e lasciate cuocere il tempo necessario alle uova per rapprendersi, sempre mescolando. Se occorre unite un po' di acqua di cottura per ottenere una pasta ben legata ma morbida. Unite il pollo e saltate, regolate di sale e pepe.
Servite spolverizzando con il sesamo.

I commenti degli utenti