Filetti di cernia impanati: croccanti

25 ottobre 2017

Ingredienti per 4 persone

filetti di cernia impanati sono un piatto saporito e profumato, che si prepara in pochi semplici passaggi. Questo metodo di cottura dei filetti permette che rimangano teneri non perdendo liquidi in cottura e mantenendo il sapore delicato. Potete scegliere di tagliare il pesce a bastoncini come nella versione in questione e ottenere dei filetti di cernia panati adatti per essere serviti come finger food insieme a verdure fritte o mantenere i filetti interi da servire con insalata di stagione per una versione più light. Per garantire un’ottima tenuta della panatura è importante per prima cosa passare i filetti nella farina e poi nelle uova sbattute con pepe, sale e un cucchiaio di olio, accorgimento questo che renderà la crosta più croccante. Se prediligete farine meno raffinate optate per una 0 tipo 1. Se volete rendere ancor più invitante la panatura potete aggiungere un cucchiaio di curcuma o scegliere la paprika per una versione più speziata, altrimenti utilizzate delle erbe aromatiche secche avendo cura di dosarle con cura. Quanto alla cottura, potete cuocere i filetti impanati sia in forno sia nell’olio bollente. Accompagnate con una maionese fatta in casa e un bicchiere di vino bianco fresco.

Preparazione Filetti di cernia impanati

  1. cerniapanatastep01In una terrina sbattete le uova con il sale il pepe e mettete da parte.
  2. cerniapanatastep02Lavate e asciugate i filetti di cernia e tagliateli a bastoncini. Passate i filetti nella farina e scuoteteli per eliminare l’eccesso.
  3. cerniapanatastep03Preparate il pangrattato aggiungendo le spezie e mettetelo in una ciotola capiente.
  4. cerniapanatastep04Immergete i filetti nelle uova rigirandoli più volte. Passate i filetti nel pangrattato facendoli aderire perfettamente.
  5. cerniapanatastep05Friggete i filetti in una padella larga. Cuocete fino a quando non sono dorati su tutti i lati.

Variante Filetti di cernia impanati

Aggiungete nella panatura un trito di erbe aromatiche come salvia rosmarino timo per una versione più profumata.

I commenti degli utenti