Filetti di merluzzo al forno impanati

12 gennaio 2015

Ingredienti per 4 persone

I filetti di merluzzo al forno sono un piatto di pesce semplice da realizzare. Si tratta di un secondo leggero che unisce il gusto intenso della panatura alla consistenza tenera del merluzzo.  Potete acquistare i filetti di merluzzo direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia o scegliere di sfilettare da soli il pesce. Il merluzzo è un pesce a polpa bianca, povero di grassi ricco di minerali e Omega 3; ben si abbina al gusto acidulo dei pomodori sott’olio, delle olive e dell’erba cipollina. Potete ottenere un sapore sempre nuovo variando gli ingredienti della panatura: se siete amanti dei sapori intensi potete aggiungere un trito di capperi dissalati, peperoncino e un paio di filetti di acciuga tritati finemente. Se invece preferite un gusto più fresco aggiungete zenzero fresco grattugiato o la buccia tritata di limone non trattato o arancia. Scegliete pomodori datterini per un gusto più delicato, aggiungete della menta per un aroma mediterraneo e otterrete così dei filetti di merluzzo al forno aromatici e irresistibili.

Preparazione Filetti di merluzzo al forno

  1. filetti di merluzzo al forno 1Nel mixer tritate i pomodori secchi privati dell'olio di conservazione e tamponati, le olive, l’erba cipollina e il prezzemolo.
  2. filetti di merluzzo al forno 2Versate il trito in una terrina larga, unite il pangrattato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo umido aggiungete altro pangrattato. In una terrina versate il latte.
  3. filetti di merluzzo al forno 3Prendete i filetti di merluzzo ed eliminate eventuali lische. Passate i filetti nel latte e panateli: schiacciate leggermente i filetti con il palmo della mano per far aderire uniformemente la panatura.
  4. filetti di merluzzo al forno 4Ungete il fondo di una pirofila con l’olio,  disponete i filetti di merluzzo senza sovrapporli fra loro. Tagliate a metà i pomodorini, cospargeteli con la panatura rimanente e disponeteli nella pirofila. Infornate a 200 °C per 15 minuti.
Servite caldi.

Variante Filetti di merluzzo al forno

Potete aggiungere alla panatura le erbe aromatiche che preferite.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti