Filetti di merluzzo con salsa di avocado: secondo invitante

29 gennaio 2018

Ingredienti per 4 persone

I filetti di merluzzo con crema di avocado sono un secondo piatto molto gustoso e leggero. Perfetto per una cena romantica, ma anche per un pranzo fra amici, è un piatto molto semplice e veloce da portare in tavola. Potete utilizzare sia i filetti di merluzzo freschi, senza spine né pelle, oppure quelli surgelati, avendo cura di scongelarli completamente in frigorifero prima di utilizzarli. La crema di avocado è davvero veloce da realizzare, scegliete un avocado maturo dalla polpa morbida e lavoratelo con il succo di un lime, sale, pepe, poco olio e se volete del peperoncino fresco o essiccato a seconda dei gusti. L’avocado è un frutto che mangiato da solo ha poco sapore, ma che si abbina perfettamente ad ingredienti salati o dolci. Ricordate però che questo frutto è piuttosto grasso e calorico, attenzione quindi alle quantità. Questi filetti di merluzzo con crema di avocado richiedono pochissimi minuti di gratinatura in forno caldo ed è quindi sconsigliato prepararli in anticipo.

Preparazione Filetti di merluzzo con crema di avocado

  1. filetti-di-merluzzo-con-salsa-di-avocado-3Lavate i filetti di merluzzo, poi asciugateli delicatamente con carta assorbente. Nel mixer mettete il pangrattato, i pomodori secchi, i capperi, alcune foglioline di prezzemolo, il sale e il pepe.
  2. filetti-di-merluzzo-con-salsa-di-avocado-4Ungete il fondo di una teglia con un filo di olio, disponete i filetti di pesce.
  3. filetti-di-merluzzo-con-salsa-di-avocado-5Coprite i filetti di pesce con il condimento preparato e terminate con un filo di olio.
  4. filetti-di-merluzzo-con-salsa-di-avocado-6Infornate con funzione grill a 200°C per 10  minuti. Nel frattempo nel mixer, o con il frullatore ad immersione, mettete l'avocado privato di nocciolo e buccia e ridotto a dadini, lo yogurt, il prezzemolo, il succo del lime, il sale, il pepe, il peperoncino e due cucchiai di olio extravergine. Azionate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Servite i filetti di merluzzo caldi con la crema di avocado.

Variante Filetti di merluzzo con crema di avocado

Potete aggiungere alla crema di avocado anche del cipollotto fresco tritato.

I commenti degli utenti