Filetto al pepe rosa per San Valentino

11 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il filetto al pepe rosa è un secondo piatto a base di carne gustoso e raffinato, perfetto da servire per una cena importante, se si hanno ospiti o si vuole stupire il proprio partner a San Valentino. Per realizzarlo occorrono pochi ingredienti e poco tempo. Ottenere un piatto prelibato presuppone l’acquisto di ingredienti di ottima qualità: scegliete filetto di manzo, un taglio che sia tenero e gustoso. Potete realizzare in casa la panna da cucina, ne verrà fuori una salsa delicata e perfetta per glassare la carne. Schiacciate il pepe rosa per esaltare il gusto della carne e donare un tocco romantico al piatto. Procedete con la cottura seguendo pochi piccoli accorgimenti: non usate mai forchette o utensili appuntiti per girare la carne, bucandola infatti vengono fuori i liquidi e il filetto diventa più secco e legatela con uno spago per mantenerne la forma circolare. Preferite una cottura media, che permette di avere un filetto al pepe rosa dal sapore intenso ma ancora succulento.

Preparazione Filetto al pepe rosa

  1. filetto al pepe rosa (1)Lavate la carne, tamponatela con carta da cucina e poi ricavate 4 filetti. Legateli con lo spago da cucina, in modo che non perdano la forma durante la cottura.  Schiacciate una manciata di pepe rosa, per questa operazione potete usare un mortaio, un batti carne o anche la parte piatta della lama del coltello. Fate aderire il pepe alla carne e tenete da parte.
  2. filetto al pepe rosa (2)Riscaldate l'olio in una padella, disponete la carne e fatela dorare per un paio di minuti su entrambi i lati, aggiungete poco sale e disponete i filetti in un piatto.
  3. filetto al pepe rosa (3) Coprite e tenete al caldo.
  4. filetto al pepe rosa (4)Sfumate con il vino il fondo di cottura.
  5. filetto al pepe rosa (5)Unite la panna e un pizzico di sale. Mescolate e unite i filetti di manzo. Lasciate cucinare per non più di due minuti, in questo modo il fondo si restringe e i filetti completano la loro cottura.  Portate a tavola glassando con il fondo di cottura.

I commenti degli utenti