Filetto alle noci: secondo raffinato

5 maggio 2017

Ingredienti per 4 persone

Il filetto alle noci è un secondo piatto di carne particolarmente appetitoso. Nonostante la ricetta sia davvero molto semplice, è un piatto che permette di fare bella figura con i commensali. Il filetto di maiale viene rosolato in padella e successivamente cotto con latte e noci tritate, questa cottura garantisce una carne succulenta e morbida. Prestate però attenzione alle modalità di preparazione: la carne deve essere rosolata uniformemente prima di essere immersa nel liquido, in questo modo la superficie viene sigillata, questo permette ai succhi di non disperdersi in cottura e alla carne di non diventare stopposa. Poiché il filetto per essere tagliato in modo regolare deve essere quasi freddo conviene riscaldare la salsa prima di servirlo o passare il tutto al forno per pochissimi minuti, facendo attenzione a non far asciugare il filetto alle noci. Per completare il piatto si può guarnire con dei gherigli di noce, servitelo come piatto unico con una insalata di stagione arricchita con semi e frutta secca.

Preparazione Filetto alle noci

  1. filetto-alle-noci-1In una casseruola fate sciogliere 20 g di burro, unite 2 cucchiai di olio e fate rosolare il filetto uniformemente.
  2. filetto-alle-noci-2Tritate i gherigli di noce, metteteli in un pentolino con il latte e fate scaldare.
  3. filetto-alle-noci-3Quando il filetto è rosolato in maniera uniforme, unite il latte caldo con le noci e portate a cottura (occorreranno circa 15 minuti).
  4. filetto-alle-noci-4Quando la carne è cotta toglietela dal tegame e avvolgetela in un foglio di alluminio. Prelevate la parte liquida e frullatela con i restanti 20 g di burro freddo.
  5. filetto-alle-noci-5Se la salsa dovesse sembrarvi troppo liquida rimettetela sul fuoco e fatela addensare con un cucchiaino di amido.
  6. filetto-alle-noci-6Appena il filetto è tiepido tagliatelo a fette spesse.
Servite il filetto accompagnandolo con la salsa alle noci.

Variante Filetto alle noci

Per renderlo più cremoso potete utilizzare metà dose di panna e metà di latte.

I commenti degli utenti