Filetto in crosta di pane con funghi e pancetta

15 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il filetto in crosta di pane è un secondo piatto di carne, perfetto da preparare se si vogliono stupire i propri ospiti. Questo tipo di cottura fa sì che il piatto risulti succulento anche da ben cotto. Per preparare il filetto in crosta occorre un po’ di tempo, ma non è richiesta una particolare manualità. Potete utilizzare arista di maiale: in alternativa sostituitela con filetto di maiale, girello di manzo o petto di tacchino (tutti tagli adatti a questo tipo di preparazioni). È necessario iniziare con il sigillare la carne in padella: questo passaggio serve per creare una crosticina che permette ai succhi della carne di non disperdersi in cottura. Per arricchire il piatto preparate una crema di funghi champignon e ricotta e avvolgete il filetto in alcune fette di pancetta. Per la pasta brisèe invece potete servirvi di un rotolo preconfezionato oppure preparala a mano come indicato nella nostra ricetta di pasta brisèe. Infine è importante lasciare raffreddare completamente il filetto in crosta di pane prima di tagliarlo: in questo modo i sughi della carne si ridistribuiscono e il taglio risulta più facile. Accompagnate il filetto con una insalata di stagione.

Preparazione Filetto in crosta di pane

  1. step1Tamponate la carne con carta da cucina, salatela e pepatela in modo uniforme. In una padella scaldate due cucchiai di olio di oliva e rosolate la carne su tutti i lati, a fuoco basso per circa 20 minuti, fino a che assumeun colore dorato. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare su una griglia.
  2. step2Preparate la crema di funghi: pulite i funghi con l'apposito spazzolino, lavateli, asciugateli con carta assorbente e tagliateli a pezzi. In una padella sciogliete una noce di burro insieme a un cucchiaio di olio, unite lo spicchio di aglio schiacciato, i funghi, una macinata di pepe e poco sale. Coprite la padella e lasciate cuocere a fuoco vivace fino a che i funghi risultino ben cotti. Sollevate il coperchio e lasciate asciugare il sugo. Spegnete la fiamma ed eliminate l'aglio, trasferite i funghi in una ciotola e lasciateli raffreddare completamente. In un mixer mettete la ricotta e i funghi, azionate fino a ottenere una crema e trasferite il tutto in una ciotola. Unite il parmigiano, il pangrattato e regolate di sale. Sistemate un foglio di carta da forno sopra un piano di lavoro, disponete le fettine di pancetta l'una vicino all'altra sovrapponendole leggermente. Spalmate al centro un po' della crema di funghi e ricotta.
  3. step3Ponete l'artista al centro e ricopritela con la crema rimasta, spalmandola uniformemente. Avvolgete la carne con la pancetta chiudendola bene.
  4. step4Stendete la pasta brisèe in una sfoglia sottile e sistemate al centro la carne. Avvolgete la carne con la pasta brisèe, avendo cura di sigillare i bordi. Mettetela in una teglia foderata con carta forno. Sbattete l'uovo e spennellate uniformemente la pasta brisèe. Infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti o fino che si sarà formata una crosta dorata. Lasciate raffreddare completamente la carne sopra una griglia per tagliarla più facilmente.
 

I commenti degli utenti