Filetto di daino al barbecue con erba cedrina, fichi e cialda di parmigiano

14 agosto 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Il filetto di daino profumato all’erba cedrina con fico fiorone, spinaci e parmigiano al barbecue è un secondo piatto raffinato che stupirà tutti. La carne di daino fa parte della selvaggina, solitamente se ne utilizza il carrè e il cosciotto oltre che la sella. Per questa ricetta utilizzate il filetto dopo averlo steccato con la cedrina cuocetelo al barbecue mediante cottura diretta, ovvero con la fonte di calore direttamente sotto l’alimento. La cedrina o erba Luigia è un piccolo arbusto dalle foglie lunghe e strette, sono le sue foglie a dare un caratteristico odore di limone dal quale chiaramente prende il nome. Per accompagnare il cervo procuratevi dei fichi fioroni e spinaci freschissimi. Completate il piatto con una cialda di parmigiano anch’essa cotta al barbecue.

Preparazione Filettino di daino al barbecue

  1. filetto-di-daino-allerba-cedrina-a1900-1Appoggiate il filetto di daino su un tagliere pulito e ricavate quattro porzioni da 150 g circa ognuna. Lavate i rametti di erba Luigia (o cedrina) e infilate i pezzetti di filetto sullo stelo dell’erba aromatica a mo’ di spiedino. Aggiustate di sale la carne di daino e, di seguito, unite un velo di pepe nero macinato al momento. Prima di passare alla fase di cottura del filetto, versate un filo d’olio sulla carne di daino.
  2. filetto-di-daino-allerba-cedrina-a1900-4Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate bene la griglia di cottura con l’ausilio dell’apposita spazzola a manico lungo. Predisponete il barbecue per la cottura diretta e ungete leggermente la griglia di cottura. Appoggiate il filetto di daino sulla griglia ben calda e cuocete per 5 minuti, girando una sola volta a metà cottura per ottenere i caratteristici segni della griglia.
  3. filetto-di-daino-allerba-cedrina-a1900-5Grattugiate il parmigiano reggiano e ponetelo su un foglio di carta forno, che appoggerete direttamente su una leccarda di dimensioni adeguate. Ponete sulla griglia del barbecue per 5 minuti. Estraete la carta forno con il parmigiano fuso, che andrete ad arrotolare finché è caldo, così da ottenere una cialdina. Ripetete l’operazione con le stesse modalità fino ad ottenere quattro cialdine, una per ogni commensale.
  4. filetto-di-daino-allerba-cedrina-a1900-9Prendete i fichi fioroni, poneteli sul piano di lavoro e, con l’aiuto di un coltello, tagliateli a metà. Sistemateli dentro una leccarda. Lavate gli spinaci freschi, lasciateli interi e metteteli nella leccarda di fianco ai fichi. Aggiungete il sale e pepe. Completate con un filo di olio extravergine di oliva. Ponete la leccarda sulla griglia calda del barbecue e scottate con cottura diretta per due secondi, a calore alto.
Impiattate capovolgendo il mezzo fico, appoggiate il filettino di daino aromatizzato all'erba Luigia e completate con un ciuffo di spinaci scottati e la cialdina di parmigiano. Versate un filo d’olio extravergine di oliva e servite il piatto ben caldo.

I commenti degli utenti