Filetto di maiale al pepe verde

3 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

Il filetto di maiale al pepe verde è un secondo dal sapore raffinato, perfetto da servire in cene o eventi importanti. Questo piatto era molto in voga negli anni ’80, quando veniva servito nei ristoranti più eleganti del mondo. Inizialmente la carne usata era il manzo, data la ricchezza di gusto del suo filetto, ma le varianti sono molte, come questa scelta da noi, preparata con il maiale. Dal momento che per preparare questo piatto servono pochi ingredienti è fondamentale sceglierne di qualità: per la carne affidatevi al vostro macellaio di fiducia, così da utilizzare della carne tenera e saporita, facendo attenzione a non utilizzare forchette o utensili appuntiti per girare la carne, così da non bucarla facendo fuoriuscire i liquidi; anche il pepe verde deve essere di qualità, in modo che dia più sapore possibile alla carne. Se amate questo tipo di piatto potete provare anche il filetto al pepe rosa o il filetto di manzo al pepe verde.

Preparazione Filetto di maiale al pepe verde

  1. filetto di maiale al pepe verde (1)Lavate la carne, tamponatela con carta da cucina e ricavate 4 filetti. Legateli con lo spago da cucina dandogli una forma arrotondata, in modo che non perdano la forma durante la cottura. Schiacciate qualche granello di pepe verde con la parte piatta della lama di un coltello o dentro un mortaio. Fate aderire tutto il pepe alla carne schiacciandola delicatamente per non fare perdere la loro forma rotonda ai filetti.
  2. filetto di maiale al pepe verde (2)In una padella antiaderente mettete il burro e fatelo sciogliere a fiamma media. Aggiungete la carne e fatela dorare per un paio di minuti su entrambi i lati. Salate leggermente e mettete la carne su un piatto, tenendola da parte al caldo mentre preparate la salsa.
  3. filetto di maiale al pepe verde (3)Sfumate il fondo di cottura con il brandy. Unite la panna e un pizzico di sale. Mescolate e unite i filetti di manzo. Lasciate cuocere per non più di due minuti, facendo restringere il fondo e completando la cottura dei filetti.
Nappate con la salsa e servite caldi.

I commenti degli utenti