Filetto di maiale con le mele e speck

21 settembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il filetto di maiale alle mele è un secondo saporito e dal gusto particolare, perfetto per una cena diversa dal solito. Il filetto di maiale viene considerato il taglio più pregiato dell’animale, si tratta infatti della parte più tenera del maiale per questo molto apprezzato e consumato. A differenza del filetto di manzo o di vitello quello di maiale presenta dimensioni ridotte, il suo peso infatti difficilmente supera i 400/500 grammi e per questo solitamente viene cotto intero al forno. Nella nostra ricetta però lo proponiamo in medaglioni avvolti nello speck che crea un buon contrasto con il sapore dolce acidulo delle mele Pink Lady. La preparazione del filetto di maiale alle mele è piuttosto semplice e veloce anche se è importante prestare attenzione alla sua cottura. La carne di maiale deve sempre essere ben cotta, non può essere lasciata al sangue, questo per garantire l’assenza di parassiti e batteri dannosi per la salute umana. D’altra parte però è necessario non prolungare eccessivamente la cottura che rendere la carne stopposa ed asciutta. Per verificare che la cottura sia giusta dovrete misurare la temperatura al cuore del filetto che dovrà essere a 68/70°C.

Preparazione Filetto di maiale alle mele

  1. filetto con le mele step1Tagliate il filetto di maiale in medaglioni dello spessore di circa 2,5 o 3 centimetri.
  2. filetto con le mele step2Spalmate ciascun trancio con la senape e avvolgetelo in una fetta di speck piegata a metà nel senso della lunghezza.
  3. filetto con le mele step3Legate i medaglioni con dello spago da cucina in modo da fissare lo speck.
  4. filetto con le mele step4Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle fini.
  5. filetto con le mele step5Lavate le mele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo, tagliatele a spicchi sottili.
  6. filetto con le mele step6In una padella fate scaldare dell'olio extravergine d'oliva e rosolate i medaglioni di filetto 2-3 minuti.
  7. filetto con le mele step7Girate i medaglioni ed unite le cipolle e gli spicchi di mele. Rosolate altri 2 minuti ed allungate con una tazzina di acqua calda ed unite la salvia.
  8. filetto con le mele step8bisProseguite la cottura per 7 - 8 minuti girando i medaglioni a metà cottura. Il liquido a questo punto deve essere quasi completamente evaporato. Servite subito il filetto con gli spicchi di mele.
Servite subito il filetto con gli spicchi di mele.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti