Home Ricette Secondi piatti Filetto in crosta di patate con bimby

Filetto in crosta di patate con bimby

Il filetto in crosta di patate è un secondo piatto molto semplice da realizzare con il bimby e di sicuro successo: scoprite i passaggi della ricetta.

di community di Agrodolce • Pubblicato 20 Dicembre 2015 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il filetto in crosta di patate è un secondo piatto molto semplice da realizzare con il bimby e di sicuro successo. Per questa ricetta preparate un purè di patate arricchito con erbe aromatiche fresche e utilizzatelo per creare la crosta. Scegliete un filetto di maiale di modeste dimensioni accertandovi della cottura inserendo al cuore un termometro, deve misurare all’incirca 74°C. Nella stessa teglia potete aggiungere pomodorini freschi aromatizzati con erbe fresche e conditi con sale, pepe e olio extravergine di oliva. Completa il piatto la salsa gravy, a base di burro, farina e brodo di carne, tipica della cucina inglese. Potete prepararla nel boccale del bimby con pochissimi passaggi. Servite il filetto tagliato a fette e nappato con la salsa.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 85 min
  • Calorie 288 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Filetto in crosta di patate

  1. Sbucciate 2 patate medie (250 g pulite), tagliatele a spicchi e disponetele nel cestello. Mettete nel boccale 300 g di acqua, inserite il cestello e cuocete 15 minuti temperatura Varoma Vel 1.

  2. filetto-in-crosta-di-patate-a1410-1

  3. Intanto rosolate, in una padella unta con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, 800 g di filetto di maiale. Bagnate con ½ misurino di vino bianco e fate cuocere 5 minuti coperto.

  4. filetto-in-crosta-di-patate-a1410-2

  5. Inserite nel boccale pulito il rosmarino, la maggiorana, la salvia e l’alloro: 3 secondi Vel 7. Unite le patate, un albume, sale, pepe, noce moscata e frullate 8 secondi Vel 4.

  6. filetto-in-crosta-di-patate-a1410-3

  7. Disponete il purè in forma rettangolare su carta forno, adagiate la carne e avvolgetela nel purè. Aprite la carta e fate scivolare il filetto su una teglia ricoperta con carta forno pulita.

  8. filetto-in-crosta-di-patate-a1410-4

  9. Livellate bene il purè intorno al filetto e spennellatelo con un cucchiaio di olio. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti poi passatelo sotto il grill 10 minuti per rendere la crosta croccante.

  10. filetto-in-crosta-di-patate-a1410-5

  11. Per la salsa: mettete nel boccale il fondo di cottura del filetto, aggiungete 15 g di burro: 1 minuto temperatura Varoma Vel 2. Unite 10 g di farina, 100 g di brodo, un pizzico di sale e di pepe: 4 minuti 100°C Vel 3.

  12. filetto-in-crosta-di-patate-a1410-6

Variante Filetto in crosta di patate

Potete aggiungere un pizzo di paprika per un gusto più deciso.

Servite il filetto caldo tagliato a fette e accompagnatelo con pomodorini al forno.